PRP a Padova: Infiltrazioni articolari al Ginocchio, Anca e...

PRP Padova

Il Centro Medico Kinesis è una delle poche strutture sanitarie private autorizzate dal Centro Immunotrasfusionale di Padova per l’erogazione del servizio di PRP a Padova. Autorizzazione delibera Dir. Gen. UOC Direzione Amministrativa di Ospedale n° 1018 del 22/04/2022.

Prp che cosa è?

Il PRP, anche definito gel autologo, è una terapia infiltrativa sempre più diffusa in ambito medico, che si basa sull’utilizzo di un preparato ottenuto dalla filtrazione e centrifugazione del sangue venoso autologo, cioè del paziente stesso.

Grazie al suo meccanismo, il PRP permette di produrre un concentrato completamente naturale. Il medico inietta direttamente nel tessuto del paziente il concentrato ottenuto, facilitando così la rigenerazione e la guarigione di lesioni e tessuti danneggiati.

Numerosi settori, tra cui medicina estetica, traumatologia, ortopedia e dermatologia, hanno adottato con successo questa terapia. Utilizzando un metodo non invasivo e completamente sicuro, offre ai pazienti una soluzione efficace per recuperare salute e funzionalità del corpo.

Prp a Padova a cosa serve?

La terapia infiltrativa PRP è un trattamento altamente efficace che stimola la rigenerazione dei tessuti e rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca di alleviare un dolore o una sintomatologia infiammatoria.

Questo metodo innovativo e non invasivo è particolarmente indicato per i pazienti che soffrono di diverse patologie, tra cui patologie degenerative come l’artrosi, patologie legamentose, articolari acute e croniche come le lesioni meniscali e le lesioni LCA, e per coloro che devono affrontare un recupero post-operatorio.

Grazie alla sua capacità rigenerativa, la terapia infiltrativa PRP può essere utilizzata anche per trattare tendinopatie inserzionali, lesioni muscolo-tendinee, condro patie, lesioni cartilaginee, tendiniti/tendinosi, ritardo nella consolidazione delle fratture e favorire la rigenerazione tissutale.

In questo modo, la terapia PRP rappresenta una soluzione versatile e adattabile a molteplici esigenze, che consente ai pazienti di recuperare rapidamente la salute e la funzionalità dei propri tessuti e articolazioni.

MEDICI RESPONSABILI

Dott. Davide Bertolini

Chirurgo Ortopedico Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Esperto in Prp a Padova.

Cosa vuol dire sottoporsi a tecnica infiltrativa?

La terapia infiltrativa PRP si basa sulla preparazione di un siero ottenuto dal sangue del paziente, che viene prelevato mediante una procedura semplice e poco invasiva. Dopo il prelievo, si procede con la filtrazione e la centrifugazione del campione di sangue. Questo processo permette di separare i tre strati che compongono il campione.

Il processo di separazione avviene attraverso diverse fasi di centrifugazione, che permettono di separare il plasma povero dalla frazione rossa e dal plasma ricco. Successivamente di isolare il PRP dal materiale più denso. In questo modo, si ottiene una soluzione altamente concentrata, che viene attivata mediante l’aggiunta di un attivatore piastrinico/agonista immediatamente prima dell’applicazione. L’attivazione della cascata della coagulazione produce un gel che viene quindi utilizzato per la terapia infiltrativa.

Grazie a questo processo di preparazione, la terapia PRP a Padova consente di ottenere una concentrazione piastrinica da 3 a 5 volte superiore rispetto al plasma nativo. Il che la rende particolarmente efficace per stimolare la rigenerazione dei tessuti e alleviare il dolore e la sintomatologia infiammatoria associata a diverse patologie.

Costi e prezzi PRP a Padova

Durante una seduta di trattamento infiltrativo PRP, il medico applica il gel autologo di piastrine nella zona interessata utilizzando un ago sottile, con una procedura poco invasiva che richiede circa 20 minuti di tempo. Il numero di sedute necessarie dipende dalla gravità e dalla tipologia del problema del paziente, nonché dalla sua risposta individuale alla terapia.

Inoltre, è importante considerare che i costi del trattamento possono variare. In base alla zona di applicazione, alla complessità del caso e a molti altri fattori. In genere, i costi si attestano intorno ai € 300-400 per seduta. È sempre consigliabile consultare il proprio medico o specialista per avere un’idea più precisa dei costi effettivi del trattamento.

È importante evidenziare che, per molti pazienti a Padova in cerca di un’alternativa ai farmaci o alla chirurgia, il trattamento con PRP si dimostra un’ottima soluzione. In quanto consente di ridurre il dolore, favorire la guarigione dei tessuti e ripristinare la funzionalità articolare in modo sicuro ed efficace.

Hai bisogno di altri servizi?

Puoi consultare tutti i nostri servizi alla pagina POLIAMBULATORIO o scoprire il nostro servizio di RIABILITAZIONE e FISIOTERAPIA.

Laura Rossi
Laura Rossi
21/02/2024
Ho usufruito del servizio di dietologia. La dott. Toson è gentile, simpatica ed estremamente competente
Maurizio Busti
Maurizio Busti
12/02/2024
Precisi e gentili
Vittoria Beggiato
Vittoria Beggiato
07/02/2024
Un ringraziamento particolare va al Prof. Maurizio Ercolino, persona speciale e dall’ormai rara umanità. Grazie di cuore davvero!!
Anna Maria Basilisco
Anna Maria Basilisco
05/02/2024
Puntualità professionalità e accoglienza molto positive
Fiorenza Panerai
Fiorenza Panerai
31/01/2024
Esperienza assolutamente positiva,personale professionale e molto accogliente
Luca Perna
Luca Perna
28/01/2024
Grandi medici e grande personale consigliassimo
Roberto Voltolina
Roberto Voltolina
13/01/2024
Puntualità e cortesia distinguono questo centro polifunzionale.

Scarica l’Informativa paziente

IL TUO SPECIALISTA

Dott. DAVIDE BERTOLINI
Specialista in ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA. Esperto in PRP.

 

orari ricevimento: martedì mattina su appuntamento

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.