Oculista Padova - Kinesis Medical Center

Oculista Padova

CHE COSA FA L’OCULISTA?

L’oculista è il medico specialista che si occupa della salute dell’occhio in tutti i suoi aspetti: dai vizi di refrazione, alle patologie della cornea, del cristallino, della retina e del nervo ottico, facendo prevenzione, diagnosi e terapie di cura delle patologie che possono colpire l’occhio. La salute dell’occhio è fondamentale per la qualità della vita e l’autonomia personale.

Sottoporsi periodicamente a una visita oculistica aiuta a prevenire e diagnosticare l’insorgere di eventuali problemi. Presso il Centro Medico Kinesis a Padova vengono erogate prestazioni di visita oculistica su prenotazione.

LA VISITA DALL’OCULISTA A PADOVA?

La visita oculistica prevede la raccolta di informazioni di carattere generale ed oculare parlando con il paziente e successivamente un esame obiettivo dell’apparato visivo e del capo.

La visita con l’oculista a Padova presso il Centro Medico Kinesis comprende:

  • Valutazione del visus
  • Esame del segmento anteriore
  • Tonometria
  • Esame del fundus

Oculista Padova

QUANDO ANDARE DALL’OCULISTA?

Il Centro Medico Kinesis propone il servizio di visita con l’oculista a Padova. Se non hai particolari problematiche ti consigliamo di andare dall’oculista ogni 2 anni mentre oltre i 65 anni di età una visita periodica ogni 12 mesi è fondamentale per prevenire disturbi legati all’apparato visivo.

La prevenzione, in particolare, è rivolta a tutte le fasce di età: dal bambino in cui una tempestiva correzione dei difetti di vista può ridurre l’incidenza di ambliopia, all’età avanzata dove patologie come la retinopatia diabetica, la maculopatia senile e il glaucoma possono essere efficacemente trattate se viene effettuata una diagnosi precoce.

QUALI SONO LE PATOLOGIE CHE TRATTA L’OCULISTA?

L’oculista a Padova presso il Centro Medico Kinesis tratta le principali patologie afferenti all’occhio tra le quali:

  • La cataratta, patologia diffusa che si verifica in età avanzata, dove il cristallino diventa in parte o completamente opacizzato. Chi soffre di cataratta vede le immagini come se si fosse sott’acqua e la vista è annebbiata. La cataratta è curabile con un piccolo intervento chirurgico che garantisce un miglioramento della vista quasi immediato e non provoca alcun dolore.
  • Il cheratocono, una malattia progressiva non infiammatoria della cornea, che può assottigliarsi e deformarsi comportando una visione offuscata e ridotta in ambienti poco illuminati o quando si è stanchi, una eccessiva sensibilità alla luce e un conseguente affaticamento degli occhi.
  • La congiuntivite, una infiammazione molto spesso infettiva della membrana della supercife dell’occhio che porta bruciore, prurito, secrezione di lacrime e muco, gonfiore delle palpebre e una sensazione di “sabbia negli occhi”.
  • L’ambliopia, o occhio pigro è la riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio. Insorge nei primi anni di età ed è fondamentalmente ai primi segnali trattarla e prevenirla.
  • L’astigmatismo, gli oggetti non sono messi a fuoco in modo uguale, per colpa di una alterazione della curvatura della cornea.
  • Il distacco della retina, è una condizione grave che avviene quando la retina si solleva trascinando con sé i vasi sanguigni che alimentano di ossigeno e nutrienti l’occhio, macchie scure improvvise e lampi di luce sono i sintomi e va immediatamente trattata con assoluta urgenza.
  • Il distacco di vitreo, è una condizione piuttosto comune con l’invecchiamento, avviene quando la retina e l’umor vitreo, ovvero la massa gelatinosa e trasparente di cui è composto il bulbo oculare, si scollano.

Oculista a Padova

  • Il glaucoma, una malattia che danneggia in modo lento e graduale ma grave, il nervo ottico provocando alterazioni del campo visivo.
  • L’ipermetropia, un disturbo della vista dove gli oggetti vicini risultano più sfuocati rispetto a quelli lontani.
  • La miopia, difetto molto comune della vista, dove si ha una difficoltà a mettere a fuoco le immagini a media e lunga distanza.
  • La neurite ottica, una infiammazione del nervo ottico che porta una rapida perdita della funzione visiva, un dolore all’occhio e una percezione alterata dei colori.
  • La retinopatia arteriosclerotica, che porta a restringimento dei vasi arteriosi con conseguente cecità parziale o cecità totale se viene colpita tutta la retina.
  • La retinopatia diabetica, complicazione di chi soffre di diabete e che colpisce gli occhi.
  • La retinopatia ipertensiva, condizione che si rileva in soggetti con elevati valori di pressione arteriosa sistemica.
  • Lo strabismo, dove per colpa di un malfunzionamento dei muscoli degli occhi gli assi visivi degli occhi risultano disallineati.
  • L’uveite, una infiammazione totale o parziale dell’uvea.
  • I vizi di rifrazione, sono tutte quelle condizioni che portano ad avere una visione sfocata determinando problemi visivi che impattano sulla qualità della vita del paziente.

Queste sono solo alcune delle patologie che può trattare un oculista. È fondamentale quindi, fin dai primi sintomi, rivolgersi al tuo oculista a Padova per trattare e diagnosticare in tempo problematiche che potrebbero poi influenzare la salute degli occhi e prevenire l’insorgenza di patologie.

QUANTO COSTA UNA VISITA DALL’OCULISTA A PADOVA?

Il costo di una visita con l’oculista a Padova presso il Centro Medico Kinesis ha un costo che varia dai 100,00€ ed i 130,00€.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa ALESSIA DARIO
Specialista in OFTALMOLOGIA

Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in Oftalmologia presso l’Università degli studi di Padova, la dott.ssa Dario ha esperienza nella gestione delle patologie sia del segmento anteriore che posteriore dell’occhio, nell’adulto e nel bambino, in particolare nella diagnosi e trattamento delle patologie vascolari della retina.

orari ricevimento: su appuntamento il mercoledì mattina ed il giovedì pomeriggio

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top