Lesione al menisco: Sintomi, operazione e tempi di recupero.

Lesione al menisco

CHE COSA È IL MENISCO?

Il menisco è una struttura cartilaginea facente parte dell’articolazione del ginocchio ed è composto da cartilagine fibrosa, che alloggia sopra la tibia, sulla porzione mediale del piatto tibiale.

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL MENISCO?

 

  • Protegge l’articolazione del ginocchio dai possibili danni derivanti dall’iperestensione e dall’iperflessione dell’arto inferiore;
  • Assorbe urti a carico dell’articolazione;
  • Ammortizza e ripartisce uniformemente su tutta l’articolazione il peso del corpo che non si concentrerà quindi in un solo punto;
  • Rendere stabile la rotazione quando il ginocchio viene sollecitato meccanicamente durante la corsa, i salti o nel cambiare improvvisamente direzione.
  • Impedisce la collisione diretta tra femore e tibia, che recherebbe danno a queste due ossa;
  • Aiuta i legamenti a stabilizzare l’articolazione;
  • Favorisce una distribuzione del liquido sinoviale che garantisca la lubrificazione ottimale della cartilagine articolare, se sottoposto a carico.

QUALI SONO I SINTOMI DI UNA LESIONE AL MENISCO?

  • Dolore che si manifesta durante la deambulazione e che peggiora quando si prova a distendere la gamba o caricando il peso durante attività sportive come la corsa.Gonfiore associato anche a dolore
  • Blocco dell’articolazione. In questo caso è molto difficile riuscire a muovere o stendere il ginocchio. Questa rigidità è provocata dai frammenti del menisco che ha subito la lesione, interferendo con la mobilità.
  • Sensazione di corpo estraneo nel ginocchio
  • Sensazione di instabilità e cedimento

Le lesioni meniscali vedono coinvolte le strutture meniscali, che nell’uomo sono due per ginocchio: il menisco interno e il menisco esterno.

Tipi di lesione al menisco.

Nel soggetto giovane la patologia è spesso TRAUMATICA: un trauma subito porta alla lesione e rottura del menisco. Spesso si verifica una lesione al menisco a seguito di un trauma distorsivo, con il ginocchio flesso a circa 20° ed il piede bloccato a terra.

Nel soggetto over 40, over 50, si hanno solitamente lesioni meniscali di tipo DEGENERATIVO, quindi la somma di microtraumi che di per sè non comportano uno stop dell’attività articolare, ma alla lunga possono creare lesioni di tipo degenerativo.

COME SI CURA LA LESIONE AL MENISCO?

In tutti e due casi la cura può essere sia conservativa che chirurgica, in base alla problematica.

Nel caso in cui si parli di cura chirurgica oggi ci si avvale dell’artroscopia, una telecamera che introdotta nell’articolazione permette di valutare la lesione a monitor e con una serie di strumenti dedicate, di porvi rimedio e curare la lesione stessa.

Quando si sente parlare di meniscectomia non si intende l’asportazione completa del menisco come si effettuava circa 30 anni fa ( questo tipo di trattamento poteva comportare potenzialmente un danno cartilagineo progressivo nel tempo, per il ginocchio che aveva subito l’operazione) , ma si intende l’asportazione del frammento di menisco che si è lesionato o rotto durante il trauma o la fase degenerativa.

Le lesioni meniscali producono nella parte dei casi dolore, impaccio articolare quindi difficoltà ad usare il ginocchio correttamente nei movimenti, che nel caso degenerativo ha caratteristiche più sfumate che nella rottura provocata da un trauma.

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA LESIONE AL MENISCO?

La diagnosi di una lesione meniscale è sia clinica quindi effettuata dopo una visita che il paziente esegue con il medico sia avvalendosi di immagini con la risonanza magnetica.

COME FUNZIONA L’OPERAZIONE PER LA LESIONE AL MENISCO?

La chirurgia artroscopica è una chirurgia effettuata in day Hospital, quindi un ricovero giornaliero, dove il paziente viene sottoposto all’intervento. La procedura artroscopica può essere eseguita in anestesia locale, spinale (loco-regionale) o anestesia generale. L’intervento dura circa 30 minuti.

Lesione al menisco

DEVO FARE RIABILITAZIONE DOPO L’INTERVENTO AL MENISCO?

Il paziente sarà poi in grado di riprendere da subito la deambulazione, avvalendosi di un paio di stampelle o di grucce per i primi 7 – 10 giorni. A seconda della lesione che si andrà a trattare (è possibile trattare anche una lesione cartilaginea in contemporanea alla lesione meniscale durante lo stesso intervento chirurgico) il tempo di recupero con le stampelle può variare di una settimana all’incirca.

Nei successivi 30 – 40 giorni il paziente effettuerà della fisioterapia e riabilitazione, che lo riporterà ad una condizione di normalità. La ripresa delle attività sportive di solito avviene dopo il 1/2 mesi. In caso di sutura del menisco la ripresa delle attività sportive solitamente è più lenta, fino a 2-3 mesi dall’intervento.

TRATTARE LA LESIONE DEL MENISCO A PADOVA

L’ortopedia del ginocchio oggi si avvale anche di tecnologie come la robotica del ginocchio, che aiuta il chirurgo in sala operatoria ad essere ancora più preciso ed ad avere quindi un risultato con un recupero del paziente ancora più veloce rispetto alla chirurgia tradizionale.

Il Dott. Davide Bertolini, che riceve presso il nostro Centro Medico Kinesis, si occupa da più di 10 anni di chirurgia robotica, pioniere di questo nuovo trattamento già dal 2011 con il primo vero robot introdotto in Europa grazie ad una Start Up americana.

Prenota la tua visita presso Kinesis chiamandoci in Segreteria o tramite il form di prenotazione che trovi in questa pagina.

VUOI APPROFONDIRE ALTRI ARGOMENTI SUL GINOCCHIO?

Abbiamo scritto molti articoli dedicati alla prevenzione e alla cura delle ginocchia. Tra i più letti si segnaliamo l’approfondimento alla rottura del legamento del crociato anteriore e come prevenire al meglio gli infortuni da sport inverali sulla neve, dove le ginocchia sono spesso soggette a lesioni.

YOUR SPECIALIST

Dott. Davide Bertolini

Chirurgo Ortopedico – Specialista del ginocchio

orari ricevimento: martedì mattina su appuntamento

 

Dott. MARCO IORIO

Specialista in ortopedia e traumatologia.

Riceve presso la nostra struttura su appuntamento.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top