Psicologo Padova: terapia breve strategica - Kinesis Medical Center

Psicologo a Padova

Uno psicologo è un professionista della salute mentale che si occupa dello studio del comportamento e dei processi mentali umani. Gli psicologi utilizzano le teorie e le metodologie della psicologia per aiutare le persone a comprendere e gestire le proprie emozioni, pensieri e comportamenti, e migliorare la loro qualità di vita.

Chiunque abbia difficoltà a gestire le proprie emozioni, pensieri e comportamenti e che desideri migliorare la propria qualità di vita può rivolgersi a uno psicologo.

Le ragioni per cui una persona potrebbe cercare l’aiuto di uno psicologo a Padova sono molteplici, ad esempio:

  • Disturbi d’ansia, come l’ansia generalizzata, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da attacchi di panico o il disturbo post-traumatico da stress.
  • Depressione o stati di tristezza prolungati.
  • Problemi relazionali, come conflitti con il partner, con la famiglia o con i colleghi.
  • Difficoltà ad affrontare momenti di cambiamento o crisi, come la perdita di una persona cara, una separazione, un licenziamento o una malattia.
  • Problemi di autostima e di identità personale.
  • Disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia o la bulimia.
  • Dipendenze da sostanze o da comportamenti, come l’alcolismo, il gioco d’azzardo, l’utilizzo eccessivo di Internet o di social media.
  • Problemi di apprendimento o di attenzione, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
  • Problemi sessuali.

In generale, lo psicologo è in grado di offrire un sostegno psicologico per aiutare le persone a comprendere e superare le difficoltà che incontrano nella vita.

Presso Kinesis Medical Center la nostra Specialista Psicologa la Dott.ssa Maria Francesca D’Amico è specializzata in terapia breve strategica.

COS’E LA TERAPIA BREVE STRATEGICA?

La terapia breve strategica si differenzia dalle forme tradizionali di psicoterapia per la sua capacità di offrire interventi personalizzati basati su obiettivi definiti e sulle caratteristiche uniche del problema del paziente, piuttosto che su teorie rigidamente definite e predefinite. Inoltre, la terapia breve strategica non considera le patologie come malattie biologiche da curare, ma come disequilibri disfunzionali da trasformare in equilibri funzionali.

La disfunzionalità del comportamento delle persone non è causata da caratteristiche biologiche, pulsioni dell’inconscio o da apprendimenti sbagliati, ma da strategie adattive che, nel tempo, sono diventate disadattive e mantengono il problema invece di risolverlo. Queste strategie sono state efficaci in passato, ma ora sono diventate il problema stesso. L’intervento terapeutico consiste nel rompere questi circoli viziosi che mantengono il problema e riorientare la logica del problema verso la sua soluzione.

IN QUANTO RISOLVO IL PROBLEMA CON LA TERAPIA BREVE STRATEGICA?

La terapia breve strategica ti aiuta a risolvere le problematiche con cui affrontiamo la nostra quotidianità e i nostri disagi esistenziali in tempi molto brevi, riuscendo a risolvere determinate problematiche con dei tempi che variano dagli 8 ai 10 incontri e utilizzando strategie per affrontare i problemi.

Rispetto alla terapia tradizionale come quella psicoanalitica non lavora sul passato e sull’inconscio, ma lavora sul presente.

I problemi per risolverli, non vanno alla ricerca del “perchè” e delle ipotesi che li scatenano, perché si basano su ipotesi, che di conseguenza non sono poi le “soluzioni”. I problemi sono dei “recinti” che crea la nostra mente e dai quali ci sembra di non poter uscire.

Capire le modalità del perché noi creiamo questi “ recinti” ci porta ad attuare delle strategie per risolvere il problema.

COME FUNZIONA LA TERAPIA BREVE STRATEGICA?

La terapia breve strategica ci insegna a mettere in pratica delle strategie diverse per risolvere i problemi. Invece di approcciarsi con la ricerca della causa del problema e del suo effetto andrà ad utilizzare altre logiche, come quella del “paradosso”. Nell’approccio breve strategico la modalità di questo approccio prevede tempi rapidi e strategie efficaci concrete, affinché il paziente sia in grado di metterle in pratica autonomamente e di riuscire nel giro di breve tempo a risolvere il problema.

L’obiettivo è far sperimentare al paziente un cambiamento effettivo nella sua percezione dei problemi che lo costringevano a comportamenti patologici.

Il paziente sarà, una volta terminato il percorso, autono ed indipendente per tutta la vita nell’affrontare il problema , anche a distanza di anni, utilizzando da solo le tecniche senza bisogno di riaffidarsi allo specialista.

COSA CURA LA TERAPIA BREVE STRATEGICA?

Le problematiche che possono essere affrontate con la terapia breve e strategica sono sia di tipo clinico, come ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, disturbi del comportamento alimentare e disturbi di personalità, sia di benessere e crescita personale, utilizzando lo strumento del “problem solving strategico” per fornire il paziente di mezzi adatti a raggiungere livelli di benessere sempre maggiore che sono in linea con la definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Prenota un consulto con la Dott.ssa Maria Francesca D’amico compilando il form che trovi in questa pagina o contattando la nostra segreteria telefonando al numero 049681818 o al 3423125728 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 12:00, o inviando un messaggio via Whatsapp al numero 3423125728.

IL TUO SPECIALISTA

Dott.ssa GIADA BETTERLE
Specialista in PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA

orari ricevimento: su appuntamento

Dott.ssa  Maria Francesca D’amico
Specialista in TERAPIA BREVE E STRATEGICA

orari ricevimento: Mercoledì mattina.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top