ELETTROTERAPIA: Tens, Elettrostimolazione

Elettroterapia (Tens-Elettrostimolazione)

ELETTROTERAPIA: COME FUNZIONA E A COSA SERVE

L’elettroterapia utilizza l’energia elettrica a scopo terapeutico, attraverso l’applicazione sul paziente di elettrodi nella zona da trattare, per produrre effetti biologici complessi sull’organismo come la riduzione della percezione del dolore e la stimolazione dei tessuti eccitabili.

La tens è una terapia antalgica che mira ad ottenere una stimolazione dei recettori cutanei della sensibilità tattile con conseguente blocco della trasmissione dei segnali di dolore ai centri nervosi superiori.

COSA È L’ELETTROTERAPIA?

L’elettroterapia è una forma di trattamento medico che utilizza l’energia elettrica per stimolare o rilassare i muscoli e i tessuti del corpo, al fine di trattare diverse condizioni mediche o per promuovere il benessere fisico.

Viene spesso utilizzata in combinazione con altri trattamenti medici o fisioterapici per il trattamento di condizioni come il dolore cronico, la riabilitazione muscolare, il gonfiore e l’edema.

L’ELETTROTERAPIA È DOLOROSA?

L’elettroterapia non è dolorosa. Alcune forme possono causare una leggera sensazione di formicolio durante il trattamento. Ad esempio, la TENS terapia può causare questa sensazione durante il trattamento, che scomparirà poco dopo la fine della seduta.

COSA CURA L’ELETTROTERAPIA?

L’elettroterapia è indicata per la cura di:

• dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie e cruralgie)
  • nell’artrite reumatoide
  • artralgie e mialgie localizzate
  • contratture muscolari

QUANTO DURA UNA SEDUTA?

La seduta di Elettroterapia a Padova dipende dalla condizione che si sta trattando e dal tipo di elettroterapia che viene utilizzata. In genere, le sedute durano da 20 a 30 minuti, ma possono anche durare più a lungo in alcuni casi.

È importante discutere con il Medico o il Fisioterapista la durata della seduta e il numero di sedute che saranno necessarie per ottenere i migliori risultati.

QUANTO COSTA UNA SEDUTA DI ELETTROTERAPIA A PADOVA?

Il costo di una seduta di Elettroterapia a Padova è di circa 20 euro.

PERCHÈ È IMPORTANTE AFFIDARSI A KINESIS?

Il Centro Medico Kinesis a Padova è supportato da una Equipe di Fisioterapisti, altamente qualificata ed esperta, sotto la guida da oltre 30 anni del Prof. Maurizio Ercolino, punto di riferimento per la salute padovana, che affianca tutto lo staff fisioterapico di Kinesis, dando ai suoi pazienti un supporto a 360° nello svolgimento di tutte le terapie mediche strumentali.

Il nostro Staff fisioterapico, in collaborazione con l’Equipe Medica di Kinesis Padova,  sarà in grado di individuare la miglior soluzione terapeutica dedicata al paziente, il tipo di trattamento più adatto e bilanciare perfettamente la terapia, grazie all’elevata esperienza in campo medico e fisioterapico.

HAI BISOGNO DI ALTRI SERVIZI?

Scopri altri servizi offerti da Kinesismed.it come la Magnetoterapia o il Laser Yag per la cura delle tue patologie.