Acido Ialuronico ginocchio: infiammazione, ridurre il dolore e artrosi- Kinesis Medical Center

Acido Ialuronico

Le infiltrazioni con acido ialuronico al ginocchio o in altre parti del corpo, rappresentano un trattamento infiltrativo innovativo e altamente efficace per diverse patologie articolari. Al Kinesis Medical Center, proponiamo questa terapia avanzata ai nostri pazienti, con l’obiettivo di migliorare e favorire un recupero rapido ed efficace in presenza di una determinata patologia. 

Le infiltrazioni con acido ialuronico vengono utilizzate come opzione terapeutica quando il paziente presenta condizioni degenerative della cartilagine articolare di modesta entità o una riduzione della sua funzionalità. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nelle nostre articolazioni, responsabile di lubrificare e ammortizzare il movimento delle stesse. Con l’avanzare dell’età o a seguito di traumi articolari, i livelli di acido ialuronico possono ridursi, causando rigidità e dolore.

Le infiltrazioni aiutano a reintegrare l’acido ialuronico nelle articolazioni colpite, contribuendo a ripristinare l’elasticità e l’ammortizzazione della cartilagine danneggiata. Questo trattamento può migliorare significativamente la funzionalità delle articolazioni e ridurre il dolore, consentendo ai pazienti di tornare alle loro attività quotidiane con maggior agilità.

PER QUALI PATOLOGIE È ADATTA L’INFILTRAZIONE DI ACIDO IALURONICO?

Le infiltrazioni con acido ialuronico sono particolarmente efficaci nel trattamento di diverse patologie ortopediche. Tra le condizioni più comuni trattate con questa terapia al Kinesis Medical Center a Padova ci sono:

Osteoartrosi primaria e secondaria: Le infiltrazioni con acido ialuronico sono comunemente utilizzate per trattare l’osteoartrosi, sia nelle forme primarie, dovute all’invecchiamento e all’usura naturale della cartilagine, sia nelle forme secondarie, causate da traumi o patologie articolari preesistenti.

Artrite reumatoide: Sebbene l’artrite reumatoide sia una malattia autoimmune e non curabile con le infiltrazioni, queste possono fornire sollievo temporaneo e ridurre i sintomi come il dolore e l’infiammazione nelle articolazioni colpite.

Gonartrosi (artrosi del ginocchio): Le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere particolarmente efficaci nel trattamento della gonartrosi, un tipo di osteoartrosi che colpisce il ginocchio.

Coxartrosi (artrosi dell’anca): L’artrosi dell’anca è un’altra patologia comune trattata con le infiltrazioni di acido ialuronico, che mirano a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell’articolazione.

Altre patologie come:

Infortuni sportivi: Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio possono essere utilizzate nel trattamento di infortuni sportivi che coinvolgono le articolazioni ma anche le lesioni al tendine o alla cartilagine.

Sindrome della cuffia dei rotatori: Le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere impiegate per trattare le lesioni e l’infiammazione della cuffia dei rotatori, una struttura importante nella spalla.

Artropatie degenerative: Le infiltrazioni sono utilizzate per gestire artropatie degenerative che coinvolgono diverse articolazioni, come le articolazioni interfalangee delle mani.

Spondilite anchilosante: Questa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente la colonna vertebrale, e le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere utilizzate per alleviare i sintomi dolorosi.

Condro malacia rotulea: Una patologia caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine nella rotula, che può essere trattata con infiltrazioni di acido ialuronico per ridurre il dolore.

Omartrite (artrosi della spalla): Le infiltrazioni possono essere utilizzate anche per il trattamento dell’artrosi della spalla, alleviando il dolore e migliorando la mobilità.

Artrosi delle piccole articolazioni: Le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere applicate anche alle articolazioni più piccole, come quelle delle dita delle mani o dei piedi.

L’INFILTRAZIONE CON ACIDO IALURONICO AL GINOCCHIO È ADATTA A TUTTI?

È importante sottolineare che la terapia con l’acido ialuronico al ginocchio o in generale per le patologie ortopediche deve essere valutata e prescritta solo dopo una visita specialistica accurata. Ogni paziente è unico e ha bisogno di una valutazione personalizzata per determinare la fattibilità e l’efficacia del trattamento con infiltrazioni di acido ialuronico.

Durante la visita specialistica, il medico ortopedico esaminerà attentamente la storia medica del paziente, includendo informazioni riguardanti le patologie articolari preesistenti, i sintomi, i precedenti trattamenti medici e chirurgici, nonché l’eventuale presenza di altre condizioni mediche. Inoltre, il medico eseguirà un esame fisico completo, che può comprendere esami diagnostici, come radiografie, risonanze magnetiche o ecografie articolari, per valutare lo stato delle articolazioni colpite.

In base alle informazioni raccolte durante la visita, il medico determinerà se le infiltrazioni di acido ialuronico rappresentano una scelta terapeutica adeguata per il paziente. Non tutti i pazienti possono beneficiare di questa terapia, e ciò dipenderà dalle specifiche condizioni cliniche, dalla gravità della patologia e da altri fattori individuali.

Ricordiamo che il Kinesis Medical Center a Padova è dedicato a fornire cure mediche di alta qualità, basate sulle migliori pratiche cliniche e sulla personalizzazione dei trattamenti. Il nostro team di specialisti è a disposizione per valutare le esigenze individuali dei pazienti e fornire le migliori opzioni terapeutiche disponibili, comprese le infiltrazioni con acido ialuronico, quando indicate e appropriate per il recupero e il benessere del paziente.

HAI BISOGNO DI ALTRI SERVIZI?

Cerchi altri servizi oltre all’acido ialuronico per il ginocchio per i tuoi problemi articolari? Abbiamo altri servizi come il PRP che puoi consultare e prenotare in caso di bisogno.

Luca Perna
Luca Perna
28/01/2024
Grandi medici e grande personale consigliassimo
Roberto Voltolina
Roberto Voltolina
13/01/2024
Puntualità e cortesia distinguono questo centro polifunzionale.
Orietta Cappellato
Orietta Cappellato
24/12/2023
Esperienza di lunga data....i migliori professionisti di medicina dei vari settori, sempre in rinnovamento.... Medicina fisica e riabilitativa, palestra e fisioterapia ai massimi livelli!!! Assolutamente da consigliare!
Stefano Signoretti
Stefano Signoretti
04/12/2023
Come ho già avuto modo di dire: un poliambulatorio e centro riabilitativo al top! bellissima struttura, personale preparato, competente e gentile; qui davvero il paziente è al centro dell'attenzione, complimenti!! TOP !!! TOP !!! TOP !!! P.S. purtroppo ci sono solo 5stelle ma se fossero 100 ve le meritereste tutte.
Marisa Capuzzo
Marisa Capuzzo
30/11/2023
Personale alla accettazione molto gentile cordiale e competente
Alex Ferioli (Ventuno)
Alex Ferioli (Ventuno)
29/11/2023
Per essere stato una sola volta l mio giudizio è molto positivo .. ..cordiali e gentili . Buon lavoro
Maria Cristina Magagna
Maria Cristina Magagna
22/11/2023
Molto gentili è competenti
Claudia Busatto
Claudia Busatto
08/11/2023
Struttura organizzata, puntuali e precisi. Esperienza positiva.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top