Fisiatra Padova, significato, cosa cura? Costo visita fisiatrica.

FISIATRA PADOVA

SIGNIFICATO FISIATRA

Il Fisiatra a Padova, Medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa, si occupa del trattamento delle patologie e delle sofferenze che riguardano l’apparato locomotore e/o i nervi periferici, utilizzando trattamenti non chirurgici come la fisioterapia, la ginnastica posturale, tutori, la radiofrequenza, i farmaci, aiutando il paziente a recuperare le funzioni locomotorie, che possono essere derivate dopo una patologia, un intervento chirurgico o un infortunio.

In seguito a infortuni, interventi chirurgici dell’apparato locomotore, o patologie dello stesso, il paziente può incorrere in deficit anatomici o funzionali. Si pensi per esempio alle conseguenze di un ictus cerebrale, dove si possono perdere in parte o totalmente alcune funzioni motorie.

Il compito del Fisiatra è far sì che il paziente recuperi totalmente queste funzioni, affinché possa ritornare ad una vita normale. Non va a capirne la causa, compito di altri specialisti, ma lavora per migliorare la situazione del paziente stesso.

Se questa sofferenza deriva da un intervento chirurgico, il fisiatra studia il piano terapeutico riabilitativo post operatorio del paziente, in un rapporto multidisciplinare con il Medico Specialista che si occuperà dell’intervento chirurgico.

COSA FA IL FISIATRA

Il Fisiatra individua il protocollo riabilitativo, attraverso trattamenti di fisioterapia, ginnastica posturale, farmaci (spesso anche per via infiltrativa), affinché il paziente recuperi in buona parte o totalmente le funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici.

Il Fisiatra lavora anche a stretto contatto con i fisioterapisti, con i quali stila il piano terapeutico, le modalità, le tempistiche di recupero, le terapie strumentali da utilizzare, la frequenza delle sedute.

Da Kinesis Medical Center il Fisiatra a Padova si appoggia al reparto di Fisioterapia presente in Centro, per dare al paziente tutto il supporto necessario al fine del recupero globale delle sue funzioni.

Il Fisiatra interviene quindi non solo su sofferenze “traumatiche” come un incidente o post intervento chirurgico, ma si occupa anche della prevenzione per limitare un peggioramento delle funzioni locomotorie a seguito di patologie croniche del paziente.

Per esempio, nell’artrosi, dove la patologia tenderà a peggiorare con l’età, il fisiatra si occuperà del piano terapeutico del paziente al fine di conservarne le sue funzioni motori e di rallentarne il peggioramento. Anche in ambito pediatrico, il Fisiatra può intervenire nel trattamento della Scoliosi infantile. Presso Kinesis Medical Center è attivo il Centro Scoliosi dove Fisiatri, Fisioterapisti ed Ortopedici trattano l’insorgenza e la prevenzione conservativa di questa patologia.

Fisiata Padova

QUANDO ANDARE DAL FISIATRA A PADOVA

Nel caso di dolori o difficoltà nel movimento, per svariate cause, che andremo di seguito ad elencare nel paragrafo sottostante, è bene rivolgersi al Fisiatra a Padova ed intervenire tempestivamente, per la risoluzione del problema, al fine di evitare peggioramenti o cronicizzazioni.

COSA CURA IL FISIATRA

È fondamentale rivolgersi al fisiatra nei casi di:

  • recupero post operatorio, come protesizzazione di anca o ginocchio, ricostruzione di legamenti, ecc.;
  • sovraccarico funzionale come le tendiniti;
  • patologie degenerative come l’artrosi;
  • trauma ( incidente stradale, incidente sportivo,..);
  • rottura di ossa e conseguenti deficit nel recupero della funziona motoria;
  • patologie infantili come la scoliosi;
  • malattie infiammatorie articolari;
  • lombosciatalgie;
  • lesioni cerebrali che vanno ad interessare le funzioni motorie ( ictus, sclerosi multipla, malattia di parkinson, malattie vascolari, neoplastiche o traumatiche della spina dorsale).

Il Medico Fisiatra a Padova andrà ad agire sincronicamente con la nostra equipe Medica Multi Professionale, con Fisioterapisti e Medici specializzati, affinché la riabilitazione di questo tipo di funzioni venga svolta supportando il paziente al 100% nel suo recupero.

COME SI SVOLGE LA VISITA DAL FISIATRA A PADOVA

Durante la visita specialistica fisiatrica si definisce, sulla base della storia del paziente e della valutazione clinica, la diagnosi e il programma di trattamento più adatto per il paziente stesso (progetto riabilitativo individuale), che potrà comprendere terapie farmacologiche, terapie fisiche e/o trattamenti di fisiochinesiterapia, con l’obiettivo di controllare il dolore e recuperare una funzione corporea compromessa per raggiungere il più alto livello di benessere possibile.

fisiatra padova 2

DIFFERENZE TRA FISIATRA E ORTOPEDICO

Anche se entrambi vanno a trattare l’apparato locomotore, l’ortopedico è un medico chirurgo, che può specializzarsi su una specifica parte del corpo (anca, ginocchio, piede, spalla) che può gestire il piano terapeutico anche attraverso cure chirurgiche che va ad effettuare in prima persona.

Il Fisiatra si avvale invece di trattamenti non chirurgici, conservativi e farmacologici al fine di ripristinare mobilità e funzionalità dell’apparato

DIFFERENZE TRA FISIATRA E FISIOTERAPISTA

Sebbene entrambe le figure trattino l’apparato locomotore, il Fisioterapista metterà in pratica il piano di trattamento terapeutico indicato dal Medico Fisiatra e sarà responsabile della sua esecuzione e del perfezionamento del piano di riabilitazione del paziente. Ricordiamo inoltre che il percorso di formazione di queste due figure mediche è differente: il fisiatra è un medico chirurgo che consegue la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, mentre il fisioterapista è il professionista che consegue la laurea in fisioterapia e poi intraprende percorsi di formazione.

COSTO DELLA VISITA FISIATRICA A PADOVA

Il costo della visita dal Fisiatra a Padova presso il Centro Medico Kinesis è variabile e dipende dall’entità della visita. Se hai bisogno di prenotare una visita fisiatrica contatta il nostro Centro Kinesis Medical Center per avere maggiori informazioni.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa PATRIZIA POLI
Specialista in MEDICINA FISICA e RIABILITATIVA e MESOTERAPIA

orari ricevimento: martedì e venerdì su appuntamento

Dott. ANDREA VENTURIN
Specialista in MEDICINA FISICA e RIABILITATIVA

orari ricevimento: lunedì su appuntamento

Sito Web: andreaventurin.com

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top