Controllo Nevi/Nei della pelle a Padova : visita, prevenzione e cura.

Controllo Nevi/Nei della pelle a Padova

IL CONTROLLO DEI NEVI: UNA PRECAUZIONE FONDAMENTALE PER LA SALUTE DELLA PELLE

I nei sono comuni formazioni pigmentate della pelle che possono variare in forma, dimensione e colore. La maggior parte dei nevi è benigna, ma alcuni possono evolversi in melanoma, un tumore della pelle potenzialmente grave.

In media, si stima che un adulto abbia da 10 a 40 nei, ma questo numero può essere significativamente più alto o più basso a seconda di fattori come l’età, il tipo di pelle e l’esposizione al sole. Alcune persone possono avere solo pochi nei, mentre altre possono averne centinaia.

PERCHÉ È IMPORTANTE CONTROLLARE I NEVI?

Il controllo regolare dei nevi permette di identificare precocemente eventuali cambiamenti che potrebbero essere indicativi di melanoma. Una diagnosi precoce del melanoma è fondamentale per aumentare le probabilità di successo del trattamento.

Durante un controllo dei nevi, il dermatologo esaminerà attentamente tutta la pelle del paziente, utilizzando uno strumento chiamato dermatoscopio. Questo strumento consente di esaminare i nevi in modo più dettagliato e accurato, permettendo di identificare caratteristiche che ad occhio nudo potrebbero essere invisibili.

QUALI SONO I SEGNALI DI UN NEVO SOSPETTO?

LA REGOLA DELL’ABCD!

  • Asimmetria: un nevo che non è simmetrico rispetto al suo asse centrale.
  • Bordi irregolari: un nevo con bordi irregolari, frastagliati o dentellati.
  • Colore non uniforme: un nevo con diverse tonalità di marrone, nero o rosso.
  • Diametro superiore a 6 millimetri: un nevo che cresce in modo rapido o che supera i 6 millimetri di diametro.
  • Prurito, dolore o sanguinamento: un nevo che prude, fa male o sanguina.

Se si nota uno o più di questi segnali, è importante consultare un dermatologo il prima possibile. È fondamentale limitare l’esposizione eccessiva ai raggi solari proteggendo la pelle con l’uso di crema solare, occhiali da sole e cappello. Evitare l’utilizzo delle lampade abbronzanti, poiché sono associate a un aumento del rischio di melanoma. È altresì consigliato sottoporsi a controlli dermatologici regolari, almeno una volta all’anno, per individuare precocemente eventuali cambiamenti nei nevi e altre anomalie cutanee.

TUMORI DELLA PELLE

QUALI SONO E COME RICONOSCERLI?

Un controllo annuale per il tumore della pelle, è particolarmente importante se fai parte di un gruppo ad alto rischio, se hai i capelli biondi o gli occhi chiari, o se hai una storia di scottature solari. Oltre agli screening regolari, dovresti anche consultare un dermatologo se noti un cambiamento nella forma, nelle dimensioni o nella colorazione di uno qualsiasi dei tuoi nei.

Può rimuovere parte o tutto il tessuto sospetto ed esaminarlo al microscopio e verificare la presenza di cellule cancerose. I dermatologi seguono e affiancano anche persone che vengono curate per altre tipologie di tumore e che sperimentano effetti collaterali sulla pelle a causa dei farmaci.

Tumore della pelle

Eczema e psoriasi. Queste condizioni croniche della pelle sono caratterizzata da irritazione a volte prurito e chiazze di pelle squamosa che possono avere un impatto sociale importante. Può aiutarti a trovare modi per gestire queste patologie e prescriverti il trattamento necessario.

Danni alla pelle. Se sei preoccupato di ridurre al minimo i danni alla pelle o di prenderti cura della pelle che invecchia, può suggerire prodotti o cambiamenti nello stile di vita che riducano l’esposizione agli elementi dannosi.

PRENOTA UNA VISITA DI CONTROLLO NEI A PADOVA DA KINESIS

Grazie ai nostri professionisti e alle più moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche, siamo qui per fornire cure preventive, diagnostiche e curative di alta qualità.

Dal controllo dei nevi alla gestione dell’acne e alla diagnosi precoce del melanoma, ci impegniamo a fornire un servizio personalizzato che si adatta alle esigenze individuali di ciascun paziente.

Presso Kinesis Centro Medico la Dott.ssa Martina Ferranti riceve tutti i lunedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Puoi prenotare una visita con Lei compilando il Form che trovi qui o chiamandoci allo 0496 818 18 o al 342 31 25 728 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Laura Rossi
Laura Rossi
21/02/2024
Ho usufruito del servizio di dietologia. La dott. Toson è gentile, simpatica ed estremamente competente
Maurizio Busti
Maurizio Busti
12/02/2024
Precisi e gentili
Vittoria Beggiato
Vittoria Beggiato
07/02/2024
Un ringraziamento particolare va al Prof. Maurizio Ercolino, persona speciale e dall’ormai rara umanità. Grazie di cuore davvero!!
Anna Maria Basilisco
Anna Maria Basilisco
05/02/2024
Puntualità professionalità e accoglienza molto positive
Fiorenza Panerai
Fiorenza Panerai
31/01/2024
Esperienza assolutamente positiva,personale professionale e molto accogliente
Luca Perna
Luca Perna
28/01/2024
Grandi medici e grande personale consigliassimo
Roberto Voltolina
Roberto Voltolina
13/01/2024
Puntualità e cortesia distinguono questo centro polifunzionale.

I NOSTRI DERMATOLOGI A PADOVA

Dott.ssa GIULIA TADIOTTO CICOGNA
Specialista in DERMATOLOGIA e VENEREOLOGIA a Padova

Dott.ssa MARTINA FERRANTI
Specialista in DERMATOLOGIA e VENEREOLOGIA a Padova

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.