Dietologia e Omotossicologia - Kinesis Med

Dietologia e Omotossicologia

CHI E’ IL DIETOLOGO?

Il dietologo è un medico specializzato in scienze dell’alimentazione che si occupa di prescrivere un regime alimentare, in termini quantitativi e qualitativi,  a scopo terapeutico o preventivo. Al pari del dietista e del nutrizionista, il dietologo si occupa di alimentazione potendo però contare su un background medico che gli consente di valutare il paziente in modo più approfondito.

QUANDO E’ UTILE CONSULTARE IL DIETOLOGO?

Il dietologo va consultato in tutti i casi in cui la persona, anche su consiglio del medico curante, ritenga opportuno correggere l’alimentazione. La finalità non è solo quella di controllare il peso ma, in senso più ampio, quella di recuperare un migliore stato di benessere intervenendo, quando necessario, su patologia o disfunzioni.

QUALI PATOLOGIE TRATTA IL DIETOLOGO?

Il dietologo, in quanto medico, conosce e comprende le patologie. Le situazioni che possono richiedere il suo intervento sono molteplici: da quell dell’apparato gastro-intestinale a quelle meno ovvie che possono andare dalla cistite alla cefalea, dalla dermatite alle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie.

E’ importante ricordare che l’intestino è “custode” della gran parte del sistema immunitario; averne cura con l’alimentazione riduce il grado d’infiammazione, dal quale si originano la gran parte delle patologie.

COME SI STRUTTURA UNA VISITA SPECIALISTICA DI DIETOLOGIA?

La dott.ssa Toson ha un approcio ampio valutando non solo le abitudini alimentari e di vita ma anche eventuali patologie. La durata della I visita è di circa 2 ore proprio per avere il tempo di ottenere insieme uno schema nutrizionale, concretamente gestibile, frutto di una collaborazione tra medico e paziente.

La dieta è concepita non come privazione e sacrificio ma come gioco di squadra per una educazione alimentare che porti benessere, disintossicazione, conquista di un personale modo di nutririsi per stare meglio.

L’alimentazione è come un vestito che deve adeguarsi di volta in volta alla persona, all’età ed al momento anche emotivo della vita.

COS’E’ L’OMOTISSICOLOGIA?

La dott.ssa Alessandra Toson, oltre che dietologa, è anche medico esperto in omotossicologia e medicina di regolazione. E’ quindi in grado di valutare, quando necessario e parlandone con il paziente, se possono servire integratori da associare ad uno schema alimentare adeguato.

Secondo l’omotossicologia i quadri clinici e manifestazioni -che definiamo malattie- sono spesso espressione della lotta dell’organismo per renderle innocue e poi espellerle. La disintossicazione, sulla base della conoscenza dei meccanismi fisiologici di regolazione, favorisce il sistema nel recupero delle sue migliori funzioni.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa  ALESSANDRA TOSON
Specialista in DIETOLOGIA e OMOTOSSICOLOGIA

orari ricevimento: martedì e giovedì su appuntamento

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

Top