Dietologo a Padova: Sportivo, per bambini e anziani. - Kinesis Med

Dietologo a Padova

CHI E’ IL DIETOLOGO?

Il dietologo a Padova è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia che ha poi conseguito la Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Questa formazione fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche per comprendere i principi fondamentali della nutrizione e come gli alimenti influenzano la salute e il benessere del corpo, approfondendo campi come biologia, chimica, nutrizione umana, dietetica clinica, epidemiologia nutrizionale e scienze dell’alimentazione. 

Il dietologo lavora con i pazienti per creare piani alimentari personalizzati, tenendo conto di fattori come età, attività fisica, salute generale e condizioni mediche esistenti.

Il dietologo, noto anche come medico nutrizionista, è un medico specializzato che è autorizzato a diagnosticare le patologie e prescrivere i farmaci per curarle. Si occupa della valutazione clinica, dell’elaborazione del trattamento e della dieta più adatta per il paziente. Essendo l’unico professionista, tra le tre figure che sono legalmente autorizzate a elaborare un piano alimentare personalizzato per il paziente, il dietologo può identificare e confermare la presenza di una malattia che richiede un’alimentazione specifica.

QUANDO E’ UTILE CONSULTARE IL DIETOLOGO?

Il dietologo va consultato in tutti i casi in cui la persona, anche su consiglio del medico curante, ritenga opportuno correggere l’alimentazione. La finalità non è solo quella di controllare il peso ma, in senso più ampio, quella di recuperare un migliore stato di benessere intervenendo, quando necessario, su patologia o disfunzioni.

QUALI PATOLOGIE TRATTA IL DIETOLOGO A PADOVA?

Il dietologo, in quanto medico, conosce e comprende le patologie. Le situazioni che possono richiedere il suo intervento sono molteplici: da quell dell’apparato gastro-intestinale a quelle meno ovvie che possono andare dalla cistite alla cefalea, dalla dermatite alle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie.

E’ importante ricordare che l’intestino è “custode” della gran parte del sistema immunitario; averne cura con l’alimentazione riduce il grado d’infiammazione, dal quale si originano la gran parte delle patologie.

COME SI STRUTTURA UNA VISITA SPECIALISTICA DI DIETOLOGIA?

La dott.ssa Toson ha un approcio ampio valutando non solo le abitudini alimentari e di vita ma anche eventuali patologie. La durata della I visita è di circa 2 ore proprio per avere il tempo di ottenere insieme uno schema nutrizionale, concretamente gestibile, frutto di una collaborazione tra medico e paziente.

La dieta è concepita non come privazione e sacrificio ma come gioco di squadra per una educazione alimentare che porti benessere, disintossicazione, conquista di un personale modo di nutririsi per stare meglio.

L’alimentazione è come un vestito che deve adeguarsi di volta in volta alla persona, all’età ed al momento anche emotivo della vita.

COS’E’ L’OMOTISSICOLOGIA?

La dott.ssa Alessandra Toson, oltre che dietologa, è anche medico esperto in omotossicologia e medicina di regolazione. E’ quindi in grado di valutare, quando necessario e parlandone con il paziente, se possono servire integratori da associare ad uno schema alimentare adeguato.

Secondo l’omotossicologia i quadri clinici e manifestazioni -che definiamo malattie- sono spesso espressione della lotta dell’organismo per renderle innocue e poi espellerle. La disintossicazione, sulla base della conoscenza dei meccanismi fisiologici di regolazione, favorisce il sistema nel recupero delle sue migliori funzioni.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa  ALESSANDRA TOSON
Specialista in DIETOLOGIA e OMOTOSSICOLOGIA

orari ricevimento: martedì e giovedì su appuntamento

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top