Proctologo e visita proctologica
Proctologo, chi è e di cosa di occupa?
La proctologia è quella branca della chirurgia generale che si occupa di diagnosticare e trattare tutte le affezioni e malattie anorettali come le emorroidi, le fistole perianali, le ragadi ma anche l’incontinenza fecale e la stipsi da ostacolata espulsione. Le patologia trattate dal proctologo non sono di per sè gravi o rischiose per la vita del paziente ma, essendo particolarmente fastidiose, riducono quotidianamente la qualità di vita delle persone affette.
Se trattate precocemente dal proctologo, è possibile giungere ad una risoluzione della problematica evitando l’intervento chirurgico.
Visita proctologica, tutto quello che c’è da sapere.
Per effettuare una vista proctologica è necessaria una semplice preparazione alla visita tramite l’applicazione e l’esecuzione di una peretta due ore prima della visita. Non sarà necessario fare nulla di più.
Durante la visita con il proctologo, il paziente andrà come prima cosa a descrivere i disturbi e le problematiche che lo riguardano, da quanto tempo sussistono e fornire tutte le informazioni necessarie per una prima diagnosi.
Solo dopo aver valutato e ascoltato il paziente, il proctologo andrà ad eseguire la visita proctologica con molta delicatezza e tramite l’utilizzo di una crema anestetica rendendo così la visita completamente indolore e priva di successivi fastidi.
Dr. Parise per Kinesis Medical Center
Il Dr. Paolo Parise si occupa di chirurgia dell’apparato gastro-enterico di tipo sia oncologico che funzionale (neoplasie di esofago stomaco colon retto, diverticolosi, malattia da reflusso, etc.) di proctologia (emorroidi, ragadi anali, fistole), di litiasi della via biliare (calcolosi della colecisti e della via biliare principale) e di patologia erniaria della parete addominale (ernie inguinali, laparoceli post-chirurgici). Nel trattamento delle suddette patologie utilizza diffusamente un approccio mininvasivo (laparoscopia e toracoscopia) ed adotta protocolli di recupero funzionale rapido secondo la filosofia E.R.A.S. E’ stato Responsabile dell’Unità di Chirurgia delle Alte Vie Digestive presso l’Ospedale san Raffaele di Milano ed attualmente è Primario della Chirurgia Generale del Policlinico di Abano Terme.
Hai bisogno di altri servizi?
Scopri altri servizi offerti da Kinesismed.it come la Magnetoterapia o il Laser Yag per la cura delle tue patologie.