Miopia, quale è il significato? come vede un miope? - Kinesis med

Miopia

Significato di Miopia

La miopia è un difetto della vista che provoca una difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti lontani e può essere corretto con gli occhiali o le lenti a contatto. Questa condizione interessa una percentuale altissima di soggetti, stimata in almeno 1 su 4 (circa 15 milioni di persone solo in Italia).

Il bulbo oculare è più lungo o la cornea è eccessivamente curvata, questo fa sì che la luce si concentri davanti alla retina e non su di essa, così facendo gli oggetti risulteranno sfuocati se posti a una media lunga distanza.

Questo difetto della vista si misura in diottrie, che misurano il potere delle lenti necessario a raggiungere la massima acuità visiva.

Le diottrie sono espresse in diottrie positive (+) se andranno a correggere l’ipermetropia, e diottrie negative (-) se andranno a correggere l’occhio miope. Convenzionalmente la lente che correggerà il difetto avrà il potere di una diottria quando il suo fuoco è ad un metro di distanza e verrà misurata in passi da 0.25.

Nella prescrizione degli occhiali, si indica con un numero preceduto da un segno negativo (ad esempio possiamo avere : -2.75 sf , che sta a significare che il soggetto ha una miopia di quasi 3 diottrie).

Si andrà a parlare di miopia lieve se il disturbo rimane entro le 3 diottrie, sarà di grado medio tra le 3 e le 6 diottrie, mentre andremo a classificarla di grado elevato oltre le 6 diottrie.

Miopia

Quali sono le cause?

– Fattore genetico ed ereditario: alcuni studi dimostrano come il patrimonio genetico influisca sulla trasmissione di questa problematica, i figli che hanno un genitore miope hanno molte una più alta probabilità di diventare miopi ed ancor di più se tutti e due i genitori sono miopi.

Ambientale/comportamentale: il comportamento dell’individuo in tutti i suoi aspetti può predisporre l’insorgenza della miopia. Passare tantissimo tempo a leggere, scrivere o davanti ai dispositivi digitali (cellulari, tablet o PC,) potrebbe aumentare il rischio.

Le teorie sono svariate ma alcuni dati strutturali indicano che soggetti che presentano:

– una struttura del bulbo oculare più lunga e grande del normale;

– una curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma;

– una maggiore potere di rifrazione del cristallino sono predisposti a soffrire di questo disturbo.

Quali sono i sintomi della miopia?

I sintomi della miopia sono:

– Visione sfocata quando si guardano gli oggetti lontani: maggiore sarà la miopia tanto minore sarà la distanza alla quale si vede bene;

– La necessità di strizzare gli occhi e aggrottare le sopracciglia per vedere in maniera più nitida ( il termine miopia deriva dal greco “myo” , “chiudere”)

– Mal di testa, bruciore agli occhi e senza di pesantezza agli stessi per il continuo sforzo di messa a fuoco.

– difficoltà nella visione notturna ( in particolar modo alla guida)

– difficoltà nel guidare, vedere la televisione o uno spettacolo al cinema o ancora, per i bambini piccoli seguire una lezione alla lavagna.

Come vede un miope?

miopia - come vede un miope

Come si ottiene una diagnosi?

Per identificare la miopia, è fondamentale fare una visita oculistica. L’oculista andrà puoi ad effettuare una diagnosi attraverso:

Test di acuità visiva, con lettura della tabella optometrica (cioè la lettura di dieci righe di lettere, numeri e altri caratteri di dimensioni sempre più ridotte poste in sequenza su una tabella )che misurerà la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti.

Autorefrattometria, con cui è possibile analizzare la rifrazione oculare e giungere così alla migliore correzione ottica possibile.

Esame della rifrazione soggettiva: vengono applicate lenti di prova e si valuta di volta in volta come migliora la vista del paziente.

Topografia corneale o tomografia corneale per ottenere una “mappa della cornea”, in vista di una possibile operazione per effettuare la correzzione.

Come si tratta o cura la miopia?

La miopia si può correggere con occhiali o lenti a contatto a potere diottrico negativo e sono il mezzo più diffuso e di facile utilizzo, ma possono non funzionare se il grado è elevato.

Quando la miopia si sviluppa già dai 3 anni di età, si deve assolutamente intervenire in modo tempestivo, per agevolare lo sviluppo corretto della vista poiché la miopia non regredisce ma al contrario aumenterà con il passare del tempo. In alcuni casi si può intervenire con un intervento chirurgico.

Questo intervento, indicato come chirurgia refrattiva, andrà a variare lo spessore corneale, appiattendolo, per far si che le immagini giungano a fuoco sulla retina. Per tutti i sintomi e le manifestazioni che abbiamo citato in precedenza, è consigliabile sempre rivolgersi a un oculista specialista ed effettuare visite periodiche di prevenzione.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa ALESSIA DARIO
Specialista in OFTALMOLOGIA

Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in Oftalmologia presso l’Università degli studi di Padova, la dott.ssa Dario ha esperienza nella gestione delle patologie sia del segmento anteriore che posteriore dell’occhio, nell’adulto e nel bambino, in particolare nella diagnosi e trattamento delle patologie vascolari della retina.

orari ricevimento: su appuntamento il mercoledì mattina ed il giovedì pomeriggio

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.