Dermatologo: Caduta dei capelli e Tumori della pelle - Kinesis Medical Center

Dermatologia

Quale figura rispecchia il dermatologo?

Il dermatologo è un medico specializzato in condizioni che coinvolgono la pelle, i capelli e le unghie. Un dermatologo può identificare e trattare più di 3.000 condizioni. Queste condizioni includono acne, eczema, psoriasi, alopecie e cancro della pelle, tra molti altri. Il dermatologo cura persone di tutte le età, dai neonati agli anziani.

Quando è utile?

Il dermatologo ha un importante ruolo sia nello screening che nel trattamento di diverse patologie della pelle, tra cui:
Acne. Se hai l’acne che non risponde a un trattamento da banco, potresti voler programmare una visita con un dermatologo. Il dermatologo può determinare quale tipo di trattamento prescritto sarebbe più efficace per l’acne e consigliarti sullo stile di vita.

Dermatologo: Tumori della pelle: quali sono e come riconoscerli?

Tumore della pelle. Un dermatologo può esaminarti per il cancro della pelle. Parla con il tuo medico di famiglia o col tuo dermatologo per determinare la frequenza con cui devi essere controllato per eventuali modifiche alla tua pelle. Un controllo annuale è particolarmente importante se fai parte di un gruppo ad alto rischio, se hai i capelli biondi o gli occhi chiari, o se hai una storia di scottature solari. Oltre agli screening regolari, dovresti anche consultare un dermatologo se noti un cambiamento nella forma, nelle dimensioni o nella colorazione di uno qualsiasi dei tuoi nei. Può rimuovere parte o tutto il tessuto sospetto ed esaminarlo al microscopio e verificare la presenza di cellule cancerose. I dermatologi vedono anche persone che vengono curate per altri tumori e che sperimentano effetti collaterali sulla pelle a causa dei loro farmaci.

Eczema e psoriasi. Queste condizioni croniche della pelle sono caratterizzata da irritazione a volte prurito e chiazze di pelle squamosa che possono avere un impatto sociale importante. Può aiutarti a trovare modi per gestire queste patologie e prescriverti il trattamento necessario.

Danni alla pelle. Se sei preoccupato di ridurre al minimo i danni alla pelle o di prenderti cura della pelle che invecchia, può suggerire prodotti o cambiamenti nello stile di vita che riducano l’esposizione agli elementi dannosi.

Caduta dei capelli: perchè cadono i capelli, cause e rimedi.

Cura di capelli e unghie. Se stai notando una perdita eccessiva di capelli o un diradamento puoi parlare con il dermatologo e studiare assieme a lui la terapia a te più adatta. Oltre a terapie topiche e sistemiche il nostro centro si avvale di terapie innovative come il PRP (Plasma Ricco dii Piastrine) che è un potente concentrato di fattori di crescita capace di stimolare la rigenerazione dei tessuti e la crescita dei capelli.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa GIULIA TADIOTTO CICOGNA
Specialista in DERMATOLOGIA e VENEREOLOGIA

Dott.ssa MARTINA FERRANTI
Specialista in DERMATOLOGIA e VENEREOLOGIA

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top