Radiofrequenza pulsata, che cosa è? Rischi e costi - Kinesis Medical Center

RADIOFREQUENZA PULSATA

Cos’è la Radiofrequenza Pulsata?

La Radiofrequenza pulsata o PRF ( Pulsed Radiofrequency ) è una metodica finalizzata al trattamento neuro modulativo delle strutture nervose periferiche, in pazienti affetti da dolore cronico benigno, a carico delle articolazioni. Le strutture nervose sono esposte all’azione di un campo elettrico a temperatura controllata allo scopo di ottenere analgesia, senza compromettere il tessuto nervoso e le vie motorie. Il trattamento medico della Radiofrequenza Pulsata a Padova è effettuato dal Dott. Venturin all’interno della nuova sala chirurgica di Kinesis Medical Center.

La radiofrequenza pulsata nella cura del dolore della colonna vertebrale e del dolore del mal di schiena.

Quasi tutti abbiamo sofferto una volta nella vita di mal di schiena, chi in forma acuta e chi in forma cronica, probabilmente a tutte le età.

Ci sono però forme croniche di mal di schiena che coinvolgono in media più del 20% della popolazione italiana e mondiale di età adulta, e che richiedono un approccio di tipo multidisciplinare con il coinvolgimento di diversi specialisti come l’ortopedico, il fisioterapista e il neurochirurgo. Qualora le terapie manuali e i trattamenti classici non dovessero risolvere il problema del paziente il medico specialista in terapia del dolore può intervenire impiegando la radiofrequenza pulsata.

La radiofrequenza pulsata è una nuova tecnologia utilizzata nel trattamento del dolore acuto e cronico che attraverso l’inserimento di un ago cannula molto fine, sotto guida ecografica, collegato ad un generatore di radiofrequenze rilascia una corrente, nella zona in cui nasce il dolore, non percepita dal paziente, che innesca un campo elettrico capace di diminuire o eliminare totalmente il dolore. Questa tecnica della radiofrequenza pulsata non lesiona il nervo ma lo “resetta”, con un effetto benefico duraturo. Questa energia agisce su una piccola porzione di nervo riducendo la trasmissione dei segnali dolorosi dalla specifica area trattata, ottenendo un effetto elettrico sul nervo, non lesivo, ma efficace e duraturo.

La radiofrequenza pulsata si utilizza per il trattamento di nevralgie intercostali, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie da ernia discale o esiti di chirurgia vertebrale (FBSS). Questo trattamento avanzato non è invasivo ed è estremamente efficace per la cura del dolore articolare.

radiofrequenza pulsata ginocchio

Quali dolori cronici tratta la radiofrequenza pulsata?

  • Mal di schiena e dolore cervicale (artrosi,protrusioni, alcune ernie)
  • Sciatica e radicolopatia cronica
  • Cefalea occipitale
  • Neuropatie
  • Dolore da artrosi di ginocchio, spalla e anca
  • Dolore dopo protesi di ginocchio
  • Rizoartrosi
  • Neuromi (neuroma di Morton)
  • Sindrome del Tunnel carpale
  • Nevralgia del nervo Trigemino

La radiofrequenza pulsata dopo quanto fa effetto?

La riduzione del dolore cronico dipende dalla causa e da dove è localizzato. Nell’80% dei casi si può ottenere un beneficio che dura per più di un anno. Se il dolore ritorna  il trattamento con radiofrequenza pulsata si può ripetere, mentre in  alcuni casi il problema si risolve completamente già dalla prima prima applicazione

radiofrequenza pulsata ginocchio

Radiofrequenza pulsata e rischi per il paziente.

La radiofrequenza pulsata è una tecnica sicura ed efficace per trattare il dolore ma sarà il medico specialista a consigliarla per il trattamento ed illustrerà eventuali complicanze specifiche del suo caso.

Utilizzi della radiofrequenza pulsata.

La radiofrequenza pulsata viene utilizzata anche per trattare in particolare

nella spalla:

-lesione cuffia dei rotatori

-capsulite adesiva (spalla congelata)

-artrosi gleno omerale

-dolore post traumatico

-dolore persistente dopo l’intervento chirurgico.

-periartrite

-sindrome da intrappolamento

radiofrequenza pulsata spalla

Nel ginocchio:

Il dolore al ginocchio (gonalgia) è una delle principali cause di disabilità tra le persone con più di 50 anni, che tendenzialmente viene causato dall’artrosi (gonartrosi). Ma la gonalgia non è solo una prerogativa del paziente anziano, in quanto si riscontra di frequente anche in pazienti giovani (ad esempio atleti). In entrambi i casi la RF pulsata è una soluzione alternativa alle cure tradizionali, qualora queste non risultino efficaci. Dal punto di vista anatomico, l’innervazione sensitiva del ginocchio è molto complessa.

Nel piede:

Tra le forme di neuropatia periferica al piede le più comuni sono la fascite plantare e il neuroma di Morton. Esistono molte terapie più o meno conservative per la cura del problema e la radiofrequenza è sicuramente una delle opzioni percorribili con ottimi risultati. Il nervo target è il nervo calcaneare mediale, che è un nervo sensoriale. Inoltre, è efficace anche sui nervi cranici come, ad esempio, il trigemino”.

radiofrequenza pulsata piede

Radiofrequenza pulsata costi e prezzo

Per avere informazioni riguardo al prezzo ed ai costi della terapia tramite radiofrequenza pulsata presso il centro medico di Kinesis Medical Center, ti invitiamo a contattarci senza impegno chiamandoci allo 049681818 o al 3423125728 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 12:00.

I NOSTRI SPECIALISTI

Dott. ANDREA VENTURIN

Specialista in MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

orari ricevimento: lunedì pomeriggio su appuntamento

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.