Sintomi Neuroma di Morton, che cosa è? Dolore sotto al piede

Neuroma di Morton

I Sintomi del Neuroma di Morton

Un dolore al piede localizzato, caratterizzato da forti fitte al piede, simili a un bruciore al piede, o a una scossa elettrica che partono a livello delle teste metatarsali dove iniziano le falangi del piede sono i tipici sintoni del Neuroma di Morton. Viene percepito un dolore alla pianta del piede che si irradia fino alle dita: si ha la sensazione di avere qualcosa che si muove o rimane incastrato tra le dita. Un altro sintomo è la sensazione di piede intorpidito, con conseguente riduzione della sensibilità.

Questo dolore può inizialmente non essere sempre presente, alternando momenti di completa assenza, fino a diventare più frequente e persistente. Si percepisce anche alla palpazione in un determinato punto e si può irradiare lateralmente o in avanti coinvolgendo anche le dita. Un ulteriore sintomo che può comparire, dopo un po’ di tempo, è il formicolio o la perdita di sensibilità in quella zona del piede. Generalmente il dolore viene evocato durante la camminata e, in alcuni casi, si può avvertire anche a riposo. Interessa principalmente le donne in età giovane-adulta e si associa con discreta frequenza all’alluce valgo.

Questa sintomatologia, può essere derivante da una patologia piuttosto frequente e talvolta molto invalidante: il Neuroma di Morton ( o Morbo di Morton)

neuroma di morton

Che cos’è il neuroma di Morton?

Il Neuroma di Morton è una neoformazione di tessuto cicatriziale fibroso che si crea solitamente alla base tra il terzo e il quarto dito del piede, a causa dello sfregamento del nervo contro le ossa e i legamenti adiacenti. Si tratta di un aumento di volume che interessa il nervo interdigitale; quello che si crea è una “pallina” di tessuto, posizionata prima che il nervo si biforchi a livello delle dita. È la compressione di questa neoformazione sul nervo a provocare questo dolore descritto come una “scossa elettrica” tra le dita che trasmette impulsi dolorosi. Questo dolore al piede si aggrava camminando e/o indossando scarpe aderenti e/o con tacco alto, mentre viene alleviato con il riposo o togliendo le scarpe.

Quali sono le cause di questo dolore al piede?

Le cause possono essere molte: si sostiene che la patologia del Neuroma di Morton derivi da uno stress meccanico, uno sfregamento, a carico del nervo interdigitale e delle ossa metatarsali ai suoi lati. Altre condizioni che possono scatenarlo sono le scarpe molto strette e scomode o calzature con tacco alto,e il loro uso prolungato; traumi o sollecitazioni ripetitive, dovute all’attività sportiva come la corsa o la danza, il calcio, la pallavolo (per i continui traumi da appoggio), o deformità dei piedi, come i piedi piatti o le dita a martello quindi condizioni congenite dalla nascita. Tuttavia la precisa causa che determina il neuroma di morton è ancora sconosciuta.

Come viene diagnosticato il Neuroma di Morton?

Se si soffre di dolore al piede e dolore alla pianta del piede o si accusano questi sintomi, è indicato fare una visita specialistica con un ortopedico chirurgo del piede per diagnosticare l’eventuale presenza di questa patologia ed intervenire il prima possibile. La diagnosi è una diagnosi clinica che deve escludere altre patologie e solo lo specialista ne riconosce i sintomi tipici del Neuroma di Morton. Per escludere altre patologie si ricorre a ecografia e risonanza magnetica.

Come il medico riconosce i sintomi?

Il medico specialista con un esame obiettivo vedrà il rigonfiamento tra le dita e con la palpazione del metatarso si genererà dolore con irradiazione alle dita del piede. Questo test si chiama “segno di Mulder”. Per eseguire il test il chirurgo ortopedico specialista stringe con una mano il piede con una tecnica specifica e con l’altra fa pressione fra un metatarso e l’altro per vedere se viene avvertito un riflesso, come un piede che fa click, rilevando la presenza del Neuroma di Morton.

I rimedi per il dolore al piede e il Neuroma di Morton

Sebbene questa patologia potrebbe sembrare qualcosa di raro o gravissimo in realtà, per quanto dolorosa e fastidiosa, questa sindrome è comune e assolutamente curabile, con vari trattamenti e con la nuova metodica inflitrativa di ultima generazione, l’alcolizzazione. Prima dell’alcolizzazione si trattava il Neuroma di Morton solo chirurgicamente, in anestesia, praticando una incisione ed asportando il Neuroma di Morton. L’intervento chirurgico per risolvere il neuroma di Morton è un intervento semplice e il paziente si riprende completamente in poco tempo. Esiste ora una valida alternativa alla chirurgia per il trattamento del Neuroma di Morton. Questo approccio si chiama alcolizzazione ecoguidata ed è una metodica infiltrativa proponibile per neuromi di Morton che hanno specifiche misure. Sarà il Medico specialista a proporre il trattamento adeguato per il paziente.

Trattamento del Neuroma di Morton a Padova con la nuova tecnica all’avanguardia: l’alcolizzazione del Neuroma di Morton.

Per eliminare questo accumulo di tessuto si ricorre all’alcolizzazione del Neuroma di Morton. L’alcolizzazione è una procedura ecoguidata in anestesia, senza sentire dolore, che inietta una soluzione di alcool e anestetico in grado di ridurre e in alcuni casi rimuovere il tessuto che provoca i sintomi del Neuroma di Morton, alleviando il dolore.

Nel poliambulatorio a Padova da Kinesis Medical Center è attivo il servizio di alcolizzazione, erogato dal Dott. Andrea Postorino, medico chirurgo specialista in ortopedia, chirurgo del piede, e dal Dott. Roberto Ragazzi, medico chirurgo specialista in radiologia. L’alcolizzazione ha una percentuale di buon successo in più dell’80% dei casi; non ha complicanze, è una procedura ripetibile e, in caso di insuccesso, non preclude la possibilità di effettuare l’intervento chirurgico.

YOUR SPECIALIST

Dott. Andrea Postorino

Chirurgo Ortopedico – Specialista del piede e della caviglia

Dott. Roberto Ragazzi

Specialista in radiologia diagnostica.

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.