Valutazione con sistema inerziale - Kinesis Medical Center

Valutazione con sistema inerziale

“Test di Bosco”

Il test di Bosco è fondamentale in tutte le discipline sportive per la pianificazione dell’allenamento degli arti inferiori: prevede l’impiego di un sensore inerziale durante l’esecuzione di un protocollo di test costituito da diverse tipologie di salto (SJ, CMJ, DJ; STIFF).

Questo test permette di misurare le diverse caratteristiche di forza muscolare (massima, esplosiva, elastica, resistente), di coordinazione neuro-muscolare e le differenze di prestazione tra gli arti nonché di individuare i deficit di forza da allenare per migliorare la performance sportiva.

Test mobilità – forza articolare

Il test di forza muscolare è utile per ottimizzare l’allenamento della forza con pesi (macchine isotoniche, bilanciere, manubri) e viene eseguito tramite l’utilizzo di un sensore inerziale. Per ogni esercizio viene definito il “profilo muscolare”, individuando le caratteristiche di forza e potenza espresse dall’atleta. Sulla base del “profilo muscolare” è possibile definire il range allenante.

Ogni esercizio eseguito è guidato da un feedback sonoro e visivo che consente all’atleta di modulare l’intensità dell’allenamento raggiungendo sempre il target prefissato per ottimizzare la performance.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top