Microbiota Intestinale: cosa è, test, analisi e costo - Kinesis Medical Center

Microbiota Intestinale: cosa è, test, analisi e costo

IL MICROBIOTA INTESTINALE E LE SUE POTENZIALITÀ, SCOPIAMOLE INSIEME CON L’ANALISI DEL MICROBIOMA

 

Sappiamo tutti che la salute è in gran parte predeterminata dai nostri geni. Sappiamo che possiamo migliorare il nostro stato di benessere generale seguendo una alimentazione corretta, praticando esercizio fisico e gestendo lo stress ed esistono fattori come il microbiota intestinale che possono essere controllati e ci aiutano a vivere la nostra quotidianità in maniera migliore e serena.

Molti programmi per la salute si concentrano esclusivamente sulla perdita di peso o sul benessere del cuore. Ma cosa accadrebbe se scoprissimo un altro fattore chiave, un genoma duttile, in grado di modulare peso, umore e salute nel lungo termine? E se fosse possibile influenzare questo genoma attraverso le nostre scelte quotidiane, secondo il nostro stile di vita? Ebbene, questo secondo genoma esiste. Appartiene ai batteri che popolano l’intestino umano e che spesso viene confuso con la flora intestinale ed è fondamentale per le nostre condizioni fisiche generali e  viene chiamato per l’appunto microbiota intestinale.

microbiota intestinale

 

In precedenza abbiamo di certo sentito parlare di Microbiota, oggi introduciamo il termine MICROBIOMA, ossia l’insieme dei geni presenti nel Microbiota, le cui azioni e interazioni metaboliche (in inglese pathway metabolici) sono determinanti nel costituire il benessere del nostro organismo. Il genoma batterico dialoga costantemente col genoma umano, si condizionano in senso positivo ma anche in senso negativo. Sempre più spesso la cosiddetta DISBIOSI (contrapposta a Eubiosi = Dal greco εὖ- (eu- → buono, bene) e βιωτικός (biōtikós → relativo alla vita), è considerata uno dei fattori eziologici di malattie come malattie infiammatorie croniche dell’intestino, intestino irritabile, ma anche obesità, malattie metaboliche, e più recentemente la disbiosi è stata associata anche a disturbi neurologici (Parkinson, Alzheimer…)

Oggi l’analisi del Microbioma ha raggiunto un certo grado di diffusione grazie a tecniche di sequenziamento di seconda generazione affidabili e riproducibili tanto che ha permesso un rapido aumento delle conoscenze scientifiche e dei campi di applicazione. Sempre più spesso l’analisi del Microbiota intestinale viene utilizzata dagli specialisti (gastroenterologi, nutrizionisti, medici di medicina generale, reumatologi…) per personalizzare una terapia (dieta, integrazione alimentare, terapia farmacologica) sul paziente.

microbiota intestinale

Analisi

L’analisi del microbiota deve essere affidata a laboratori accreditati e la valutazione dei risultati deve essere effettuata da specialisti del settore in stretta collaborazione con lo Specialista di riferimento che richiede il test.

Cos è il microbiota intestinale?

Il microbiota intestinale è costituito da una vasta gamma di batteri intestinali, noti anche come microbi intestinali, che svolgono funzioni vitali nell’essere umano. Questi batteri possono essere distinti in “batteri buoni” e “batteri cattivi”, e la loro composizione del microbiota gioca un ruolo cruciale nello stato di salute complessivo dell’intero organismo.

Gli acidi grassi prodotti dai batteri buoni presenti nel microbiota intestinale sono fondamentali per il benessere generale e l’equilibrio del microbiota. Ogni individuo ha il proprio microbiota unico, e la sua composizione può essere influenzata dalle scelte di stile di vita di ciascun individuo.

La disbiosi intestinale, ovvero uno squilibrio nel microbiota intestinale, è stata associata a diverse malattie infiammatorie croniche, come malattie infiammatorie intestinali. Tuttavia, una corretta alimentazione, l’adozione di un sano stile di vita e l’attenzione alla salute del microbioma possono contribuire a mantenere l’equilibrio del microbiota e sostenere il sistema immunitario.

In sintesi, comprendere il ruolo del microbiota intestinale e la sua interazione con il genoma umano è di fondamentale importanza per la nostra salute complessiva. Mantenere un microbiota sano attraverso scelte adeguate può influenzare positivamente il nostro benessere a lungo termine e si può quindi affermare che il microbiota può essere uno dei nostri principali alleati per una vita serena.

microbiota intestinale

Laura Rossi
Laura Rossi
21/02/2024
Ho usufruito del servizio di dietologia. La dott. Toson è gentile, simpatica ed estremamente competente
Maurizio Busti
Maurizio Busti
12/02/2024
Precisi e gentili
Vittoria Beggiato
Vittoria Beggiato
07/02/2024
Un ringraziamento particolare va al Prof. Maurizio Ercolino, persona speciale e dall’ormai rara umanità. Grazie di cuore davvero!!
Anna Maria Basilisco
Anna Maria Basilisco
05/02/2024
Puntualità professionalità e accoglienza molto positive
Fiorenza Panerai
Fiorenza Panerai
31/01/2024
Esperienza assolutamente positiva,personale professionale e molto accogliente
Luca Perna
Luca Perna
28/01/2024
Grandi medici e grande personale consigliassimo
Roberto Voltolina
Roberto Voltolina
13/01/2024
Puntualità e cortesia distinguono questo centro polifunzionale.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa RENATA D’INCÀ
Specialista in GASTROENTEROLOGIA

orari ricevimento: giovedì dalle 8:30 alle 12:30.

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.