Psicologia dello sport
Psicologia dello Sport
La Psicologia dello Sport e della Prestazione si occupa del benessere delle persone e dell’ottimizzazione delle loro performance come atleti.
Facilitare l’espressione del massimo potenziale di ogni persona rappresenta il focus della Preparazione Mentale. Inoltre, il processo di accettazione e recupero dall’infortunio rappresenta un altro importante obiettivo degli Psicologi dello Sport.
Al fine di offrire un servizio sempre più completo e integrato, Kinesis ha avviato un progetto in collaborazione con Psicologi dello Sport Italia (CEO Dott. Alessandro Bargnani), che prevederà l’inserimento di una professionista della Prestazione all’interno della struttura.
Quest’innovativa figura avrà come obiettivo quello di accompagnare gli atleti/persone in un percorso finalizzato al mantenimento o all’eventuale recupero a 360° del loro benessere psicofisico.
La Dott.ssa Perez Roldan Agustina rappresenterà il gruppo dei “professionisti della Prestazione”, e sarà disponibile il giovedì pomeriggio per consulenze individuali e di squadra, ma anche per progetti psicoeducativi rivolti a squadre e società eventualmente interessate.
ANSIA DA PRESTAZIONE: COME COMBATTERE I SINTOMI DELL’ANSIA – PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alcune delle consulenze che la dottoressa e il gruppo Psicologi dello Sport Italia forniscono sono:
- Gestione, prevenzione e recupero infortuni
- Tecniche di respirazione e rilassamento
- Goal setting e stato di flow
- Gestione del pregara e dell’ansia da prestazione
- Gestione delle emozioni e dell’errore
- Comunicazione e stress
- Potenziamento dell’autostima
- Prevenzione bullismo e aumento coesione di squadra
- Sostegno, supporto e consulenza psicologica
EMOZIONI: COSA SONO E COME GESTIRLE – PSICOLOGIA DELLO SPORT