Omeopatia a Padova: i benefici della Medicina Omeopatica
Che cos’è la Medicina Omeopatica?
La Medicina Omeopatica o omeopatia è una pratica medica che si distingue per il suo approccio olistico alla cura e alla prevenzione delle malattie. Questa disciplina medica non è solo una tecnica utilizzabile in particolari situazioni, ma rappresenta una medicina scientifica completa, complementare alla medicina convenzionale e della più secolare medicina tradizionale cinese.
L’omeopatia si basa sull’uso di farmaci specifici, denominati rimedi omeopatici, che vengono selezionati con estrema cura e precisione attraverso il metodo classico detto “unicista”.
Questo metodo di cura prevede l’utilizzo di risultati provenienti da sperimentazioni cliniche dei singoli farmaci omeopatici in doppio cieco (note come Prooving), condotte su individui sani per determinarne gli effetti che identificano il profilo delle singole sostanze omeopatiche.
Il farmaco omeopatico, una volta scelto opportunamente per la sua maggior similitudine con il profilo patologico del paziente, è in grado di produrre una reazione profonda nell’organismo. Questa reazione stimola l’organismo stesso a riorganizzare e ottimizzare le proprie risorse interne, favorendo così il raggiungimento e il mantenimento di uno stato di salute ottimale e duraturo nel tempo.
La medicina omeopatica si basa sul principio che ogni individuo possiede un’innata capacità di guarigione, che può essere stimolata attraverso l’uso di uno specifico rimedio.
Per quali patologie si utilizza l’Omeopatia?
L’omeopatia è una pratica versatile e flessibile, utilizzabile per il trattamento di una vasta gamma di patologie. È adatta per persone di tutte le età, compresi i neonati, gli anziani e le donne in gravidanza. L’omeopatia può essere impiegata per trattare sia patologie acute che croniche.
Tra le patologie acute trattabili con l’omeopatia rientrano, a titolo esemplificativo:
- Infezioni delle vie respiratorie , come raffreddori ,tonsilliti, faringiti, laringiti, Bronchiti
- Infezioni dell’orecchio , labirintiti
- Nevralgie
- Disturbi gastrointestinali, come diarrea e vomito.
- Infezioni genitali e urinarie.
- Traumi e lesioni.
- Patologie “strane” non convenzionalmente classificabili.
Per quanto riguarda le patologie croniche, l’omeopatia può essere efficace nel trattamento, a titolo esemplificativo, di:
- Allergie e intolleranze alimentari.
- Disturbi dermatologici, come acne, eczema e psoriasi.
- Fibromialgia
- Disturbi del ciclo mestruale, della menopausa, endometriosi
- Malattie autoimmuni.
- Disturbi endocrini, come l’ipotiroidismo.
- Patologie reumatiche e articolari.
- Disturbi ansiosi e depressivi.
- Effetti collaterali di chemioterapia, radioterapia
Un altro vantaggio significativo dell‘omeopatia è la sua capacità di essere integrata con altre terapie farmacologiche. Questo significa che i pazienti possono iniziare un trattamento omeopatico anche se stanno già assumendo altri farmaci, senza rischio di interferenze negative. Questa caratteristica rende l’omeopatia una scelta particolarmente versatile e sicura.
Dott. Suma Pasquale al Kinesis Medical Center
Il Dott. Suma Pasquale è un Medico Chirurgo di grande esperienza, esperto in Medicina Omeopatica. Ha conseguito una formazione completa e certificata, è iscritto presso l’Ordine dei Medici di Padova, nella sezione dedicata ai medici che esercitano le medicine complementari e nel Registro Italiano dei Medici Omeopati Accreditati.
Grazie alla sua approfondita formazione e alla sua vasta esperienza, il Dott. Suma è in grado di fornire cure omeopatiche personalizzate e altamente efficaci, rispondendo alle specifiche esigenze di ciascun paziente. Il suo approccio si basa sul principio omeopatico che considera ogni individuo unico, anche nel suo modo di essere ammalato, e che il trattamento terapeutico, finalizzato ad ottenere un miglior risultato clinico, debba essere personalizzato per riflettere questa unicità.
Come viene condotta la visita omeopatica?
La visita omeopatica rappresenta un momento fondamentale nel percorso di cura. Essa inizia con un’anamnesi dettagliata del paziente, noto come interrogatorio omeopatico. Questo processo prevede un’analisi approfondita della storia clinica recente e remota del paziente, con particolare attenzione ai punti deboli fisici ed emotivi. Viene esplorata la modalità individuale con cui ogni paziente percepisce e descrive i propri disturbi, un aspetto che è peculiare e personale per ogni individuo.
Il profilo così ottenuto viene poi confrontato con i profili sperimentali dei rimedi omeopatici disponibili, che sono stati determinati attraverso le sperimentazioni cliniche su persone sane. Questo confronto fatto da un operatore esperto consente di identificare il rimedio omeopatico più adatto alla situazione specifica del paziente. Una volta individuato il rimedio appropriato, viene fatta una singola prescrizione, mirata a stimolare la capacità di autoguarigione del corpo.
Durante la visita, il Dott.Suma dedicherà tutto il tempo e l’attenzione necessari a comprendere le esigenze e le preoccupazioni del paziente, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione per una prescrizione medica individuale e personalizzata.

Prenota una visita omeopatica a Padova
L’omeopatia rappresenta una scelta di cura che mette al centro l’individuo nella sua interezza, promuovendo un equilibrio armonioso tra corpo e mente. Attraverso la personalizzazione della cura con la scelta del rimedio più simile sperimentalmente ai disturbi del paziente, l’omeopatia mira a stimolare le capacità innate di guarigione del corpo, offrendo un percorso di cura sicuro, efficace e privo di effetti collaterali né tossicità.
Il Dott. Suma, con la sua vasta esperienza e la sua dedizione alla medicina omeopatica classica, è il professionista ideale per accompagnarvi in questo percorso di salute. Presso il Kinesis Medical Center, ogni paziente riceve un’attenzione particolare e un trattamento su misura, in un ambiente accogliente e professionale.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o per prenotare la vostra visita. Puoi prenotare una visita con compilando il Form qui o visitando la nostra pagina contatti. Puoi anche chiamarci ai numeri 0496 81 818 o 342 31 25 728. Siamo disponibili dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 12:00.