La Chirurgia Vascolare ed Endovascolare - Kinesis Medical Center

La Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

La chirurgia vascolare ed endovascolare è la branca specialistica che si occupa della patologia arteriosa e venosa.

Le arterie sono i vasi che conducono il sangue contenente ossigeno e sostanze nutrienti a tutti i tessuti, mentre le vene raccolgono le sostanze trasformate e l’anidride carbonica dalla periferia e le conducono al cuore per un nuovo ciclo di “circolazione”.

La patologia arteriosa riconosce come fattori di rischio l’età, il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia, il fumo di tabacco, l’obesità e la familiarità.
Questi fattori provocano un processo di accumulo e di infiammazione all’interno della parete dell’arteria: la placca di aterosclerosi.
Questa placca sviluppa dei restringimenti (stenosi) che possono giungere fino all’occlusione del vaso.
Il processo di deterioramento può seguire un altro percorso con la distruzione delle fibre elastiche e muscolari della parete.

Questo processo può determinare una dilatazione del vaso (aneurisma), che può evolvere verso la rottura o l’occlusione dello stesso, a seconda del distretto interessato.
I distretti oggetto dello specialista in chirurgia vascolare sono quello aortico a partire dall’arco fino alle arterie iliache, alle femorali, poplitee e tibiali.
Altresì il distretto delle arterie degli arti superiori e delle arterie carotidi e vertebrali.
Infine, anche le arterie renali, splenica (per la milza) e a destinazione intestinale (tronco celiaco, arteria mesenterica superiore ed inferiore).

La patologia venosa riguarda invece sia il sistema superficiale (vene varicose, tromboflebite) sia il sistema profondo (trombosi venosa profonda delle vene poplitee, femorali, iliache, cave, succlavie e giugulari).
Il chirurgo vascolare effettua uno screening diagnostico, valutando l’anamnesi, effettuando un esame clinico, un esame strumentale di primo livello (Eco-Color-Doppler), proponendo un esame strumentale di secondo livello (TC, Angio-TC, RMN, Angio-RMN, Angiografia), individuando le indicazioni a terapia medica o chirurgica in ossequio alle linee guida nazionali ed internazionali.

La prevenzione e diagnosi precoce delle patologie vascolari ha un ruolo fondamentale per prevenire lo sviluppo di malattie molto pericolose per la salute della persona.

YOUR SPECIALIST

Dott. SALVATORE FERRARI RUFFINO
Specialista in CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE

Il Dott. Ferrari Ruffino, medico specializzato in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, si occupa della patologia arteriosa ostruttiva ed aneurismatica dell’aorta, delle arterie iliache, degli arti inferiori e superiori, delle arterie carotidi e vertebrali. Si interessa altresì della patologia venosa superficiale degli arti superiori e inferiori (varici) e della patologia venosa profonda (TVP).

orari ricevimento: giovedì pomeriggio su appuntamento

Dott. MARIANO LUIS PALENA
Specialista in RADIODIAGNOSTICA

Top

Prenotazione Online 

In pochi istanti potrai prenotare in autonomia la tua visita presso il Centro Medico Kinesis Med ad Albignasego il giorno e l'ora che preferisci.