Infermiere a domicilio
CHI È L’INFERMIERE?
L’infermiere l’operatore sanitario responsabile della pianificazione, applicazione e gestione del processo assistenziale su individui sia sani che malati, intervenendo sul percorso terapeutico, palliativo, riabilitativo, educativo ed educativo, in relazione ai bisogno del singolo e della collettività.
L’infermiere svolge la sua attività in favore di pazienti di ogni età ed in presenza di disabilità permanenti o temporanee, patologie in fase acuta o croniche, di traumi o ferite.
Spesso, per una famiglia, la ricerca di un infermiere che si possa prendere cura di un proprio caro non è affatto semplice. Infatti, l’assenza di un infermiere comporta per la famiglia un impegno molto gravoso per la gestione e la continuità dell’assistenza adeguata al paziente.
Vediamo di seguito quali servizi a domicilio può fornire il Centro medico Kinesis, grazie al coinvolgimento della sua equipe di infermieri.
Di cosa si occupa l’infermiere?
Le attività svolte dall’infermiere vanno dalla somministrazione di farmaci alla preparazione di terapie endovenosi (fleboclisi). Pratica iniezioni, medicazioni, fasciature, bendaggi, mobilizza il paziente anche allettato, raccoglie campioni biologici come urina, feci, sangue in preparazione di eventuali esami, rileva i parametri vitali del paziente e svolge un’importante funzione di addestramento in favore dei caregivers familiari.
Si occupa tra le altre attività della compilazione ed aggiornamento della cartella clinica del paziente assistito.
L’infermiere oltre alle competenze prettamente tecniche deve avere delle qualità umane e relazionali utili a rendere più efficace il suo intervento, che gli consentano di relazionarsi maggiormente con il paziente a favore di una gestione degli aspetti emotivi legati alla tipologie ed entità della patologia.
Il Centro Medico Kinesis mette a disposizione di tutti i pazienti che necessitano di un supporto sanitario a domicilio, uno staff altamente qualificato di infermieri e di fisioterapisti che sapranno prendersi cura dell’assistito
I servizi infermieristici a domicilio proposti dallo staff del CENTRO MEDICO KINESIS sono:
– iniezioni
– rilevazione parametri vitali (frequenza cardiaca, respiratoria, stato di coscienza, rilevazione della pressione e della temperatura corporea)
– somministrazione di farmaci
– preparazione di terapie endovenose (fleboclisi)
– medicazioni
– bendaggi/fasciature
– mobilizzazione del paziente
– educazione del paziente
– addestramento dei caregivers familiari