Gastroenterologia Padova e cos è la visita gastroenterologica

Gastroenterologia Padova

Presso il Centro Medico Kinesis è attivo il servizio di visita specialistica di Gastroenterologia a Padova, dove troverai soluzioni per i problemi legati alla digestione e all’alimentazione, con il supporto selezionato da eccellenza medica della Dott.ssa Renata d’Incà , specialista in Gastroenterologia a Padova.

Che cosa fa il gastroenterologo?

Il Gastroenterologo si occupa dello studio e della cura delle patologie dello stomaco, dell’intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente. Queste risultano essere sempre più numerose e in molti casi compromettono la qualità di vita del paziente.

Tra le più comuni ricordiamo ad esempio il reflusso gastroesofageo, il tumore dell’esofago, l’intolleranza al glutine, la gastrite, la sindrome dell’intestino irritabile come le malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn o retto-colite ulcerosa) e la stitichezza. Il gastroenterologo dopo un primo colloquio circa la storia clinica del paziente, si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti può andare a diagnosticare, prevenire e curare tutte le patologie del tratto gastro-intestinale di:

  • Esofago
  • Stomaco
  • Duodeno
  • Intestino tenue
  • Colon-retto
  • Pancreas
  • Vie biliari.

Quando fare e a cos è la visita gastroenterologica?

È bene fare una visita gastroenterologica se si hanno sintomi a carico di uno o più organi dell’apparato digerente che non spariscono spontaneamente nel giro di un paio di giorni: sintomi come stipsi (stitichezza e difficoltà ad evacuare) o diarrea, mal di pancia frequente e senza motivo, difficoltà a digerire bene, presenza di muco o sangue nelle feci, bruciore di stomaco sotto lo sterno, dolori addominali, nausea, calo di peso senza motivo, inappetenza (mancanza di appetito) bruciore nella zona dello stomaco persistente, il gonfiore addominale, meterorismo ( aria nella pancia), ecc.

Come si esegue una Visita di Gastroenterologia Padova?

Non sono previste particolari preparazioni in vista della visita con il gastroenterologo. E’ comunque suggeribile portare con se tutta la documentazione medica in possesso del paziente, da sottoporre al Medico Gastreoenterologo in occasione della visita, per una più corretta diagnosi e pianificazione della terapia.

Nel corso della visita vengono approfonditi molteplici aspetti del paziente: si osserva la storia clinica del paziente, si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti e si fa una valutazione circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note ed eventuale terapia farmacologica in corso ed infine dell’esame obiettivo del paziente tramite palpazione.

Il gastroenterologo potrà poi richiedere esami specialistici come Gastroscopia, Colonscopia, esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico, Radiografie , TAC ed Ecografie, erogati dal servizio sanitario nazionale o direttamente presso la nostra struttura a scelta del paziente.

Devo venire digiuni o bisogna fare una particolare preparazione per effettuare la prima visita gastroenterologia?

No, non è necessaria nessuna preparazione. Durante la prima visita il Gastroenterologo raccoglierà tutti i dati clinici del paziente in cui e non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici di nessun tipo.

Quanto costa una visita privata di Gastroentelogia Padova?

Una visita specialistica di Gastroenterologia a Padova presso il Centro Medico Kinesis ha un costo compreso tra i 150,00€ ed i 180,00€ e tempi di attesa di prenotazione relativamente brevi ( massimo 10 giorni di attesa). Ci impegniamo quotidianamente per offrire ai nostri pazienti i migliori standard qualitativi di prenotazione ed assistenza.

gastroenterologia padova

Alcune delle principali patologie trattate dal Gastroenterologo.

Il reflusso Gastroesofageo avviene quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago, provocando un bruciore e rigurgito acido. Questo passaggio di succhi gastrici avviene durante la giornata, soprattutto dopo mangiato. Se diventano frequenti e durano molto tempo, si verifica una vera e propria malattia. Scopri di più sul reflusso gastroesofageo.

La stitichezza (stipsi) è un disturbo molto comune, soprattutto nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età. Non è consigliabile usare lassativi con automedicazione, perché un uso prolungato può portare a gravi danni sul tratto gastrointestinale e sull’intero organismo. Quando si evacua con una frequenza inferiore a tre volte la settimana è necessario rivolgersi al Gastroenterologo che analizzerà il quadro clinico proponendo un percorso di cura. Scopri di più sulla stipsi.

Le Emorroidi sono dilatazioni varicose delle vene del retto e dell’ano. Sono un disturbo molto comune e si sviluppano frequentemente con l’aumentare dell’età, l’aumento del peso ponderale, difficoltà di evacuare le feci, feci molto dure, la gravidanza e fattori ereditari. Vanno curate e trattate dallo Specialista.

Malattia di Crohn o Morbo di Crohn La malattia di Crohn è caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino, che può colpire la parete di tutto il tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano, le cui cause sono ancora in parte sconosciute. I sintomi variano dal dolore addominale, alla diarrea cronica che persiste per più di 4 settimane anche di notte, con dolori e crampi addominali, perdite di sangue misto alle feci, alla perdita di peso importante o alla febbre persistente. Purtroppo non si può prevenire la malattia di Crohn, ma si può curare la progressione del danno intestinale e le conseguenti complicanze. In questi casi risulta fondamentale affidarsi a un Gastroenterologo.

SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA A PADOVA

Il Servizio di Gastroenterologia a Padova da Kinesis Medical Center offre un servizio completo per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli organi dell’apparato digerente che possono essere o  riguardare: esofago, stomaco, intestino tenue, colon e retto. Richiedi informazioni o prenota una visita specialistica di Gastroenterologia a Padova con la specialista medica di riferimento Dott.ssa Renatà d’Incà, riconosciuta tra i migliori gastroenterologi di settore, compilando il form in questa pagina e chiamando la nostra segreteria.

Gastroenterologia e Gastroenterologo Padova

4.8 stelle basate su 192 recensioni
Laura Rossi
Laura Rossi
21/02/2024
Ho usufruito del servizio di dietologia. La dott. Toson è gentile, simpatica ed estremamente competente
Maurizio Busti
Maurizio Busti
12/02/2024
Precisi e gentili
Vittoria Beggiato
Vittoria Beggiato
07/02/2024
Un ringraziamento particolare va al Prof. Maurizio Ercolino, persona speciale e dall’ormai rara umanità. Grazie di cuore davvero!!
Anna Maria Basilisco
Anna Maria Basilisco
05/02/2024
Puntualità professionalità e accoglienza molto positive
Fiorenza Panerai
Fiorenza Panerai
31/01/2024
Esperienza assolutamente positiva,personale professionale e molto accogliente
Luca Perna
Luca Perna
28/01/2024
Grandi medici e grande personale consigliassimo
Roberto Voltolina
Roberto Voltolina
13/01/2024
Puntualità e cortesia distinguono questo centro polifunzionale.

YOUR SPECIALIST

Dott.ssa RENATA D’INCÀ
Specialista in GASTROENTEROLOGIA a Padova

orari ricevimento: giovedì dalle 8:30 alle 12:30.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    Top