Dietista a Padova
CHI È IL DIETISTA?
Il Dietista a Padova è un operatore sanitario specializzato nella corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione in relazione ai bisogno del singolo e della collettività.
Interviene lavorando nella promozione alla salute, lavorando nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione elaborando il piano alimentare secondo prescrizione del medico e ne controlla l’attuazione da parte del paziente.
Lavora in team multidisciplinare per il trattamento dei disturbi alimentari. Elabora piani alimentari per le grandi comunità come scuole, universtà, case di cura per anziani ed aziende.
DI COSA SI OCCUPA IL DIETISTA A PADOVA?
Si occupa dell’educazione alimentare dei bambini, delle gestanti, degli adulti e del singolo anziano.
Anche in ambito sportive l’alimentazione corretta influisce nella performance e il Dietista si prende carico di elaborare un percorso anche per l’alimentazione di un atleta.
Presso Kinesis la Dott.ssa Cammisa esegue:
- Consulenza dietistica e nutrizionale attraverso un approccio basato su un’attenta valutazione delle abitudini alimentari e comportamentali del singolo individuo. L’ Obiettivo principale è quello di educare ad una sana e corretta alimentazione.
Elaborazione di piani alimentari per:
– Sovrappeso e obesità / Sottopeso e magrezza
– Gravidanza e allattamento
– Menopausa e sindrome ovaio policistico
– Osteoporosi
– Dieta e malattie della pelle
– Allergie e intolleranze alimentari / Celiachia / Diabete
– Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
– Disturbi intestinali: colite, diverticolite, stipsi, malattie infiammatorie intestinali
– Malessere della digestione: dispepsia, gastrite, refluso gastroesofageo, epatiti
– Disordine del metabolismo della tiroide, già in terapia con l’endocrinologo
– Malattie renali
– Ipertensione ed insufficienza cardiaca
– Sindrome metabolica
– Alimentazione del bambino, adolescente, adulto, anziano
– Sostentamento vegetariano e vegano
– Nutrizione nel fitness e nello sport
- La visita prevede :
• Anamnesi generale
• Anamnesi alimentare e motoria
• Analisi antropometrica (peso, altezza, BMI, WHR)
• Analisi della composizione corporea tramite impedenziometria
• Colloquio motivazionale per il percorso di educazione alimentare
• Determinazione degli obiettivi del trattamento
• Elaborazione piani personalizzati per situazioni fisiologiche e patologiche su prescrizione medica
DOTT.SSA LUCIA CAMMISA
- Ha conseguito il titolo di Dietista presso l’Università degli Studi di Padova dove attualmente ricopre il ruolo di Professore a contratto
- Si è dedicata in particolare allo studio delle tematiche legate al sovrappeso e obesità con particolare riferimento all’influenza dell’approccio dietetico sulla composizione corporea. Approfondisce negli anni successivi gli studi legati alla Scienza degli Alimenti conseguendo la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Padova.
- Inoltre, si è specializzata in nutrizione ed integrazione sportiva ed in coaching nutrizionale
CON CHI COLLABORA IL DIETISTA A PADOVA?
Come professionista specializzato nella nutrizione, il dietista, non ha la competenza per diagnosticare una malattia o prescritto farmaci. Al fine di elaborare un piano dietetico efficace, basato su grammature specifiche, è necessario che il dietista abbia a disposizione una prescrizione medica. Anche se può consigliare l’assunzione di integratori alimentari, il potere decisionale spetta al medico. È importante che il dietista lavori in stretta collaborazione con il medico per garantire una cura completa e personalizzata per il paziente.
Di conseguenza, se il medico identifica la necessità di un percorso di assistenza nutrizionale per il paziente, il dietista ne attua la realizzazione, lavorando a stretto contatto con il paziente, e basando il suo operato su prove scientifiche. In questo ambito, il dietista agisce con autonomia e responsabilità, come previsto per ogni professione sanitaria. Per quanto riguarda l’educazione alimentare per individui sani, il dietista è in grado di operare in piena indipendenza.