KINESIS: la salute del paziente al centro dell’attività
A Padova, zona Albignasego, si trova Kinesis–Fisioterapia e Riabilitazione, struttura poliambulatoriale che si rivolge ad un pubblico eterogeneo in grado di fornire anche agli sportivi assistenza specifica, in modo accurato.
Il punto di forza di Kinesis è la Rieducazione Funzionale e Posturale, con attività di recupero finalizzate al ripristino delle normali funzionalità motorie. Il Centro, infatti, si sviluppa su una vasta superficie comprensiva di una sala attrezzata e dedicata specificatamente alle attività di recupero funzionale e di riabilitazione. Chiunque, in un determinato momento della propria vita, dovesse affrontare una rieducazione funzionale dovuta a traumi o interventi, potrà trovare in Kinesis una risposta adeguata.
La mission di Kinesis è la Personalizzazione del Servizio offerto al paziente, che viene preso per mano e seguito per tutto il percorso curativo.
La salute è al centro di ogni attività medica praticata: Kinesis si avvale dell’esperienza di 30 medici specialisti, che visitano in regime di libera professione e sono selezionati in base a competenza tecnica, esperienza clinica e capacità relazionali, indispensabili per creare un rapporto di fiducia col paziente. Inoltre, il poliambulatorio ha formato negli anni, grazie all’esperienza del Prof. Maurizio Ercolino, un gruppo di fisioterapisti qualificati e di elevata esperienza in grado di affrontare ogni situazione.
Di fondamentale importanza è la figura del fisiatra, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, che ascolta, consiglia e accompagna il paziente nel percorso di cura.
In ambito riabilitativo Kinesis si avvale anche di innovativi strumenti di misurazione com’è nel caso della valutazione dell’assetto posturale con tecnologia 3D, esame indispensabile per determinare con estrema precisione il quadro clinico e il disturbo registrato. La rilevazione refertata, quindi, è tradotta in diagnosi, prescrizione e impostazione del protocollo da parte del medico.
Questo tipo di esame trova applicazione anche nello screening della postura del bambino, al fine di individuare nel periodo di più altro rischio eventuali deformità del rachide vertebrale ed intervenire con una cura adeguata qual’ è la ginnastica medica posturale.
Non solo ginnastica posturale, ma anche ginnastica preventiva, affinché i ragazzi imparino fin da piccoli le corrette posture da mantenere a scuola e nel tempo libero come corretto stile di vita. In Kinesis la ginnastica medica posturale è diretta dal Prof. Ercolino, che da oltre 30 anni si occupa di questo tipo di tematiche:“E’ fondamentale lavorare sulla prevenzione così da consentire a chiunque di avere una piena cognizione del proprio corpo in equilibrio. Del resto è scientificamente provato che un buon stato di efficienza garantisce una qualità di vita migliore”.