Fisioterapia Archivi - Kinesis Med

Archive Fisioterapia

Fibrolisi

La fibrolisi viene utilizzata nel trattamento dei tessuti molli, le fibrosi para e periarticolari, nelle aderenze post-traumatiche e post-infiammatorie in cui è presente dolore e limitazione funzionale.
L’effetto che provoca questa metodica è un miglioramento della mobilità delle fibre trattate, un ripristino del microcircolo e il superamento dello…

Linfodrenaggio

E’ una particolare tecnica di massaggio che viene esercitata nelle aree in cui vi è una riduzione del circolo linfatico e ha come obiettivo quello di drenare i liquidi linfatici dai tessuti

Indicazioni:

  • per preparare i tessuti a un intervento chirurgico
  • dopo interventi chirurgici di asportazione dei linfonodi

Massoterapia

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si basa sull’applicazione di massaggi. Gli effetti di questa tecnica sono lo scioglimento delle contratture muscolari, un miglioramento della vascolarizzazione, un’aumentata elasticità della pelle e dei muscoli, ed un effetto rilassante e di cura del dolore. Determina altresì…

Mobilizzazione attiva/passiva

La mobilizzazione è una terapia esercitata manualmente  che consiste nel mobilizzare una o più articolazioni per riportare il paziente ad un recupero della mobilità articolare.

E’ consigliata dopo un evento traumatico o un intervento chirurgico per favorire e velocizzare la guarigione e evitare l’insorgenza di problematiche causate dall’immobilizzazione…

Taping Neuromuscolare

KINESIO TAPE

Il kinesio tape è un cerotto elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, tensione, densità, ritorno elastico, peso e trama che, se applicato correttamente, è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarli efficacemente tra un trattamento e l’altro. Permette di ottenere effetti…

S.I.T. Therapy (Sistema Infiltrativo Transdermico)

La S.I.T. THERAPY prevede la veicolazione di principi attivi attraverso la cute e l’assorbimento negli spazi interstiziali sia extra che intra cellulari, con una bassissima interazione con la circolazione sanguigna, riducendo così l’eventuale tossicità gastrointestinale delle cellule veicolate.

La veicolazione transdermica consente di aumentare l’assorbimento dei principi attivi associandolo a…

Onda d’Urto radiale

Le onde d’urto radiali sono onde acustiche, caratterizzate da una particolare forma d’onda in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta, che trasportano un’alta quantità di energia attraverso i tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente.

Il meccanismo d’azione su ossa, muscoli, tendini e…

Magnetoterapia a bassa frequenza BEMER – MAM

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia utilizza impulsi elettromagnetici a bassa frequenza, al fine di dare un aiuto nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.

Tali impulsi elettromagnetici agiscono sulle membrane cellulari ripristinando il loro corretto…

Ultrasuono terapia

Gli ultrasuoni sono onde sonore che penetrando nei tessuti svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche. Determinano un’accelerazione dei processi metabolici delle cellule, aumentano l’energia termica locale, e stimolano circolazione,  tono neuromuscolare e vascolare.

Indicazioni:

  • stiramenti e strappi muscolari
  • distorsioni
  • contusioni ed edemi
  • tendiniti

Durata :15 min

Top